“Cultural Exchanges between Italy and the United States” / “Scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti” Perugia 20 e 21 marzo 2023

Convegno di studi organizzato da Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation (USA) e Fondazione Ranieri di Sorbello (Perugia) in collaborazione con John D. Calandra Italian American Institute (CUNY, USA) e Università per Stranieri di Perugia

14 marzo 2023

Il convegno di studi in programma il 20 e 21 marzo prossimi tra Palazzo Gallenga e Piazza Piccinino 9 - sede della Fondazione Ranieri di Sorbello - si configura come naturale filiazione della Sorbello Fellowship, iniziativa promossa nel 2021 dalla Romeyne Robert and Uguccione Sorbello Foundation in collaborazione con Calandra Institute e Unistrapg e finalizzata a promuovere lo studio delle relazioni tra Italia e Usa in campo culturale, economico e storico-politico.

La Sorbello Fellowship mette a disposizione ogni anno 10.000 dollari per finanziare uno o più progetti di ricerca aventi come oggetto le relazioni culturali, politiche, socio-economiche tra USA e Italia, la diplomazia culturale tra i due paesi, la promozione della lingua e della cultura italiana in terra americana, i relativi scambi letterari ed artistici, nonché l’imprenditorialità e l’emancipazione femminile nelle due realtà nazionali.

Il convegno perugino ospiterà gli interventi dei vincitori della prima edizione della Sorbello Fellowship, ovvero Giuliano Santangeli Valenzani, Sabrina Vellucci e Carla Francellini, e quelli di esperti e studiosi italiani e statunitensi.

La sessione d’apertura del convegno, presso l’Aula Magna dell’Università di Stranieri di Perugia, sarà dedicata all’analisi dei primi due anni di collaborazione tra Unistrapg, Sorbello Foundation, Fondazione Ranieri di Sorbello e Calandra Institute, e allietata dall’esecuzione al pianoforte di una selezione di brani sui “Ponti musicali tra Italia e Stati Uniti” da parte del Maestro Stefano Ragni.

Le tre sessioni di studio previste per il 21 marzo si svolgeranno invece presso la sede della Fondazione Ranieri di Sorbello, a Piazza Piccinino 9, e analizzeranno istituzioni, avvenimenti e personaggi significativi nel campo delle relazioni a tutto campo tra l'Italia e gli Stati Uniti.

Negli auspici della Sorbello Foundation e degli altri partner istituzionali - Unistrapg e Calandra Institute -, il convegno dovrebbe inaugurare una serie di incontri con cadenza biennale per garantire continuità progettuale a questa virtuosa collaborazione, nonché ricadute positive sul territorio umbro in termini di formazione, occupazione e sviluppo socioculturale.

Per informazioni: info@sorbellofoundation.org