“Vincere la pandemia: giovani, digitale e nuovi modelli peer-to-peer”

Un’Iniziativa per supportare giovani ed adolescenti

13 marzo 2022

Mercoledì 16 marzo 2022, Aula Magna, ore 10:00-13:30

Nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del corso di laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria della Stranieri è stata condotta un’indagine, nell’arco del 2020 e 2021, volta ad individuare quali risorse i giovani abbiano messo in campo per reagire alle difficoltà indotte dalla pandemia.

mani sovrapposte

Lo studio ha comportato il coinvolgimento delle Scuole Superiori sul modello ‘peer-to-peer’, una metodologia in base alla quale alcuni membri di un gruppo vengono formati per svolgere in esso il ruolo di educatore nei riguardi di loro coetanei. Il gruppo di pari, infatti, costituisce per gli adolescenti un contesto imprescindibile per la costituzione della propria identità: gli altri fungono da agenti di socializzazione e consentono a ciascun membro della comunità di mettersi alla prova, confrontandosi e aprendosi al dialogo e all’ascolto.

Il prossimo mercoledì 16 marzo i prodotti multimediali e i progetti elaborati dagli studenti coinvolti in quest’indagine verranno discussi nell’ambito di un convegno istituzionale all’Università per Stranieri di Perugia, nel corso del quale, oltre all’analisi dei risultati dello studio, verranno discussi metodologie e strumenti di risposta a problematiche sociali contingenti, insieme a nuovi modelli interdisciplinari di costruzione di comunità di aula in tempo di DAD.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Valerio De Cesaris e dell’assessore regionale alla salute e alle politiche sociali, Luca Coletto, i lavori del convegno si apriranno con gli interventi del rappresentante degli studenti Marius Daniel Langa e della psicoterapeuta Grazia Paolino Geiger.

Seguirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte l’assessore comunale all’educazione scolastica, Gianluca Tuteri, Fabrizio Fornari, dell’Università di Chieti - Pescara e Fausto Dominici, vicepresidente Federazione Nazionale Insegnati. Gli interventi delle presidenti delle Provincie di Perugia (Stefania Proietti) e Terni (Stefania Pernazza) concluderanno l’evento. L’iniziativa è a cura di Donatella Padua.