Siglata oggi una convenzione tra Università per Stranieri di Perugia e Regione Umbria per lo svolgimento di stage e tirocini presso l’ente da parte degli studenti Unistrapg

22 ottobre 2021

la presidente Tesei e il rettore De Cesaris

É stata siglata oggi alle 12:00, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini, la convenzione quadro tra Università per Stranieri di Perugia e Regione Umbria per lo svolgimento di stage e tirocini curriculari.

Ad apporre le firme sul documento ufficiale la presidente Tesei e il rettore De Cesaris.

L'accordo, che avrà una durata triennale, consentirà agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale dell'Ateneo di svolgere esperienze di formazione e orientamento presso gli uffici locali della Regione Umbria, nonché presso la rappresentanza regionale dell’UE a Bruxelles.

Tirocini e stage potranno avere una durata variabile da due a dodici mesi.

"Quello siglato oggi – ha detto Donatella Tesei – è un accordo importante, perché mette al centro la formazione professionale di giovani, italiani e stranieri, in ambito territoriale, consentendo loro di conoscere dinamiche e flussi del lavoro nella pubblica amministrazione, cui molti si indirizzano".

Per parte sua, il rettore della Stranieri ha sottolineato come "Questa Convenzione rappresenti la comune volontà di lavorare per il rafforzamento del legame tra formazione e lavoro. Richiamo a riguardo la recente classifica nazionale del Sole 24 ore, che indica la Stranieri di Perugia come il primo ateneo statale per capacità di attrazione di studenti internazionali; ecco noi metteremo tale ricchezza a servizio del territorio, promuovendo la loro operatività presso gli uffici della Regione per favorire l’internazionalizzazione del territorio e la fidelizzazione all’Umbria di professionalità estere".