Positivo bilancio della missione dell’Università per Stranieri di Perugia In Messico

Il tour promozionale nel paese centroamericano è scaturito dall’attivazione della prestigiosa “Cattedra Messico”, istituita nel quadro dell’accordo siglato recentemente con l’Istituto di Ricerche Mora di Città del Messic

1 luglio 2024

Positivo il bilancio del tour scientifico-promozionale dell'Università per Stranieri di Perugia in Messico, svoltosi nell’arco della settimana appena trascorsa, il quale ha costituito il primo atto conseguente alla sigla del protocollo tra l’Istituto Mora di Città del Messico e l’Ateneo di Palazzo Gallenga, con l’istituzione di una cattedra bilaterale in Storia Contemporanea.
Molte le attività svolte dalla delegazione Unistra nella capitale messicana, prima fra le quali la conferenza del rettore De Cesaris su "Democrazia e religioni. Uno sguardo dal Mediterraneo" svoltasi presso l'Istituto Mora, a cui erano presenti ricercatori, studenti e docenti dell'Istituto e di altre istituzioni formative. Fitta d’incontri con interlocutori dell’Istituto, in particolare, è stata l’agenda di Giovanna Scocozza, delegata rettorale Unistra per le relazioni internazionali in America Latina, grazie ai quali si sono poste le basi per ulteriori interazioni scientifiche tra le due istituzioni accademiche.
La delegazione ha poi avuto un lungo incontro con l'Ambasciatore d'Italia in Messico, Alessandro Modiano, e col Direttore del locale Istituto Italiano di Cultura, Gianni Vinciguerra, con i quali è stato aperto un proficuo canale di dialogo per la promozione della lingua italiana in Messico.
Il Rettore De Cesaris ha poi incontrato il suo omologo dell'Università Tecnologica di Tabasco per dare sviluppo alla collaborazione avviata nel 2022 nel settore del made in Italy e dell'ospitalità turistica, sui quali entrambi gli Atenei erogano corsi di laurea.
L’incontro della delegazione con l'Università Iberoamericana si è invece incentrato sull’organizzazione di programmi per l’interscambio studentesco, in vista di un incremento dell'offerta di lingua italiana in quell'Ateneo.
Il meeting con i rappresentanti dell'Instituto Politecnico Nacional della capitale messicana, dove è attiva una cattedra di italianistica, ha concluso il programma d’incontri.