Luis Suarez consegue il certificato di conoscenza dell'italiano di livello B1 all'Università per Stranieri di Perugia

17 settembre 2020

Luis Suarez è arrivato alle 15:33 in taxi alla palazzina Prosciutti del campus dell'università per stranieri di Perugia, sede del centro per la valutazione e certificazione linguistica dell'ateneo. Il giocatore uruguaiano è stato accolto dalla Rettrice dell'ateneo, prof.ssa Giuliana Grego Bolli, dal direttore generale, dr. Simone Olivieri, e dalla direttrice del centro CVCL, prof.ssa Stefania spina. Ad esaminarlo sono stati i docenti Lorenzo Rocca e Danilo Rini. L'esame ha riguardato la valutazione di due abilità linguistiche: produzione orale e comprensione orale. Suarez si è detto soddisfatto del corso svolto in preparazione dell'esame, pur breve, ed i suoi esaminatori hanno confermato che il candidato uruguaiano si è impegnato nello studio, nonostante i molti suoi impegni sportivi.

Il centro di certificazione linguistica dell'università per stranieri di Perugia, e l'ateneo, stesso sono gli unici organismi scientifici IN ITALIA a far parte dell'ALTE - ASSOCIATION OF LANGUAGE TESTERS IN EUROPE. La rettrice, esito dell'esame del calciatore latinoamericano, ha dichiarato: "Siamo lieti che questo sportivo abbia scelto l'Università per stranieri di Perugia e il CVCL per conseguire il certificato linguistico di conoscenza della lingua italiana di livello B1. Oltre 20.000 sono stati i candidati agli esami di certificazione Celi dell'Università per Stranieri di Perugia negli ultimi anni, a testimonianza del prestigio raggiunto dal nostro ateneo anche in questo specifico settore".