Fino al 24 febbraio le università del progetto QUADIC in convegno alla Stranieri

QUADIC mette insieme atenei balcanici, Università mediterranea e UNISTRAPG per lo sviluppo di progetti d’internazionalizzazione

22 febbraio 2022

Si sono inaugurati ieri a Palazzo Gallenga i lavori della conferenza dal titolo: “Come costruire una rete accademica internazionale e resiliente”, in programma sino al 24 febbraio prossimo a Palazzo Gallenga.

L’evento scientifico si inquadra nell’ambito della visita di studio del consorzio accademico del progetto QUADIC, finanziato dall’Unione Europea con la finalità di sviluppare progettualità funzionali all’elaborazione di strategie d’internazionalizzazione nelle università del Kosovo e dell’Albania.

Nel corso dei quattro giorni di lavori i membri del team della Stranieri di Perugia presenteranno ai 35 delegati degli atenei kosovari e albanesi (ma anche di Bulgaria e Slovenia) le migliori pratiche della loro università e discuteranno sulle questioni che devono essere affrontate per costruire una strategia di internazionalizzazione forte e resiliente.

La conferenza adotterà un approccio interattivo, combinando presentazioni e laboratori, in cui i partecipanti saranno impegnati nell'apprendimento attivo di strategie, programmi e azioni da adottare nei loro rispettivi atenei in tema di internazionalizzazione. Partecipa ai lavori anche l'Università Côte d'Azur di Nizza per fornire a questo riguardo un approfondimento sulle più recenti iniziative francesi.

"Il ruolo dell’Università per Stranieri di Perugia nell’ambito di QUADIC è senz’altro di grande valore – ha commentato Federico Niglia, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso Unistrapg – sia in tema di internazionalizzazione, che nello sviluppo e mantenimento di reti accademiche e buone pratiche".