Vincitrice della competizione internazionale Global Virtual Hackaton 2021, svoltasi ad Hong Kong, è la dott.ssa Anita Floridi, laureata in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo all’Università per Stranieri di Perugia il febbraio scorso. La tesi, intitolata “Implementation of global SDG indicators on water education”, verteva sui temi della sostenibilità e della formazione universitaria. Relatrice la Prof.ssa Chiara Biscarini, vice-chair della UNESCO Chair dell’Unistrapg, la ricerca è stata svolta in collaborazione con l’Intergovernmental Hydrological Programme (IHP) dell’UNESCO.
Il Global Virtual Hackaton (https://www.comp.hkbu.edu.hk/designworkshop/2021virtualhack/) è un importante contest della durata di 3 giorni, coordinato dall’Università di Hong Kong e patrocinato da decine di Atenei di tutto il mondo, fra i quali l’Università per Stranieri di Perugia. Il contest 2021 si è focalizzato sulla realizzazione di idee progettuali su uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese) dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
All’evento online hanno partecipato 173 studenti e neolaureati provenienti da 30 nazioni diverse. La Dott.ssa Floridi, coinvolta in un team internazionale e multidisciplinare, ha sviluppato un progetto riguardante l’SDGs 4 “Quality Education”, così come identificato dall’Agenda 2030 Onu. L’idea progettuale è stata premiata secondo vari criteri valutativi, fra cui: innovazione, sostenibilità, presentazione e impatto sociale.
La Dott.ssa Floridi si è distinta per la conoscenza del tema e capacità gestionali, grazie alle competenze multidisciplinari acquisite nel corso dei suoi studi, supportate anche nella parte informatica dal Prof. Valentino Santucci.