Anita Floridi, neolaureata alla Università per Stranieri di Perugia vince ad Hong Kong un contest internazionale sulla sostenibilità

19 aprile 2021

Vincitrice della competizione internazionale Global Virtual Hackaton 2021, svoltasi ad Hong Kong, è la dott.ssa Anita Floridi, laureata in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo all’Università per Stranieri di Perugia il febbraio scorso. La tesi, intitolata “Implementation of global SDG indicators on water education”, verteva sui temi della sostenibilità e della formazione universitaria. Relatrice la Prof.ssa Chiara Biscarini, vice-chair della UNESCO Chair dell’Unistrapg, la ricerca è stata svolta in collaborazione con l’Intergovernmental Hydrological Programme (IHP) dell’UNESCO.

Anita Floridi

Il Global Virtual Hackaton (https://www.comp.hkbu.edu.hk/designworkshop/2021virtualhack/) è un importante contest della durata di 3 giorni, coordinato dall’Università di Hong Kong e patrocinato da decine di Atenei di tutto il mondo, fra i quali l’Università per Stranieri di Perugia. Il contest 2021 si è focalizzato sulla realizzazione di idee progettuali su uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese) dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

All’evento online hanno partecipato 173 studenti e neolaureati provenienti da 30 nazioni diverse. La Dott.ssa Floridi, coinvolta in un team internazionale e multidisciplinare, ha sviluppato un progetto riguardante l’SDGs 4 “Quality Education”, così come identificato dall’Agenda 2030 Onu. L’idea progettuale è stata premiata secondo vari criteri valutativi, fra cui: innovazione, sostenibilità, presentazione e impatto sociale.

La Dott.ssa Floridi si è distinta per la conoscenza del tema e capacità gestionali, grazie alle competenze multidisciplinari acquisite nel corso dei suoi studi, supportate anche nella parte informatica dal Prof. Valentino Santucci.