A grande richiesta torna alla Stranieri la Lectura Dantis e si inaugura un corso su Maria Montessori

Le novità dell’anno accademico 2022/23 nei corsi aperti a tutti i cittadini

3 ottobre 2022

Fiore all’occhiello dell’offerta formativa della Stranieri per molti decenni, dopo i primi anni duemila il corso di Lectura Dantis non fu più proposto nelle aule di Palazzo Gallenga.

In questo anno accademico, complici le numerose iniziative scientifiche organizzate a livello nazionale e internazionale in occasione dei 700 anni dalla nascita del sommo poeta, l’Ateneo ha deciso di riprendere la tradizione interrottasi con il corso tenuto dalla docente Cecilia Moretti, a cui assistevano scolaresche, insegnati di scuola inferiore e superiore, studenti e docenti stranieri, e del quale è stata più volte chiesta la riproposizione.

Iniziato oggi, il corso di Lectura Dantis si svolgerà sino a dicembre e sarà possibile per tutti – studenti iscritti ai corsi dell’ateneo e cittadini italiani e stranieri - frequentarlo per intero o per un mese, iscrivendosi alle lezioni di ottobre, a quelle di novembre o a quelle di dicembre, che saranno 3 a settimana di un’ora ciascuna, in presenza o online.

La Lectura Dantis ha origini antichissime e risale alle sessanta lezioni che, a Firenze, a partire dagli anni Settanta del Trecento, Giovanni Boccaccio tenne sulla Commedia, attingendo ai primi commentatori ma anche ai cronisti e a coloro che avevano avuto familiarità con il Poeta. Dopo un’introduzione alla vita e all’opera di Dante, nonché al contesto storico di riferimento, si passerà alla lettura e al commento critico in chiave linguistica, letteraria e storico culturale di una selezione di canti dell’Inferno (la selva oscura e le tre fiere, Caronte e Virgilio, Paolo e Francesca, Cerbero, Ciacco e la profezia politica, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Ulisse, il conte Ugolino).

Docente del corso sarà la prof.ssa Laura Refe.

 Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del corso


Altra novità dell’offerta didattica della Stranieri aperta a tutti e fruibile anche on line in modalità sincrona, è il corso dedicato alla figura e all’opera di Maria Montessori - Viaggio nella storia e nella cultura italiana attraverso il cinema e la figura di Maria Montessori .-, che avrà inizio giovedì 6 ottobre.

Il corso – tenuto dai docenti Cristina Gaggioli e Giacomo Nencioni - intende accompagnare gli iscritti in un viaggio storico culturale attraverso la figura di Maria Montessori, che nel corso del Novecento rivoluzionò la concezione di educazione del bambino e la figura della donna.

Lo strumento principale per l’inquadramento del periodo storico di riferimento sarà il cinema, inteso come fonte d’informazioni ma anche come prodotto delle dinamiche sociali e culturali del tempo.

La struttura didattica del corso è analoga a quella della Lectura Dantis: è possibile per chiunque iscriversi a tutto il corso (dal 6 ottobre alla fine di dicembre 2022) o ad un solo mese di lezioni, in ottobre, in novembre o in dicembre.

 Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del corso