Cecco AngiolIeri e Fabrizio de André

competenza (inter)culturale
Testo scritto
Video

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso didattico troverai delle informazioni sull’opera di due grandi artisti italiani: il cantautore novecentesco Fabrizio De André e il poeta toscano Cecco Angiolieri del XIII secolo. Imparerai quali tendenze letterarie furono presenti nella poesia comico-realistica italiana nel Duecento e come questi testi letterari possono acquistare nuovi significati nell’ambito della musica dell’epoca contemporanea. Infine, acquisirai la terminologia di base adottata per questi scopi.

ESERCIZIO 1 - Guarda il video di “Fabrizio De André: S’i fosse foco arderei ‘l mondo”, https://www.youtube.com/watch?v=ZO3LbaX-N_k e completa gli spazi vuoti:

ESERCIZIO 2 - Abbina le parole del Duecento tratte dal testo dell’esercizio 1. a quelle usate nell’italiano contemporaneo:

ESERCIZIO 3 - Guarda di nuovo il video dell'esercizio 1. e svolgi gli esercizi di comprensione V/F:

ESERCIZIO 4 - Completa le frasi abbinando le parole della prima colonna con quelle della seconda colonna:

ESERCIZIO 5 - Leggi il testo S'i fosse foco - interpretazione complessiva e poi indica se le affermazioni sono vere (V) o false (F):  ttps://letteritaliana.weebly.com/si-fosse-foco.html

ESERCIZIO 6 - Abbina le parole presenti nel testo dell'esercizio 5 alle parole corrispondenti:

ESERCIZIO 7 - Nel testo Cecco Angiolieri (S'i' fosse foco) e il De André della protesta (http://www.faberdeandre.altervista.org/Cecco_Angiolieri.htm#:~:text=De%2... %20il%20'68) trova le parole che corrispondono alle definizioni:

“Cecco Angiolieri (S'i' fosse foco) e il De André della protesta”

Il cantautore Fabrizio De André accompagna il canto del poeta Cecco Angiolieri con una musica di tipo medievale, adatta al testo, ma il periodo in cui incide è il 1968, quando si è trovato nel vivo della "rivolta studentesca": i giovani occupano le Università, criticano i governi, osteggiano le guerre, uccidono metaforicamente i padri e le madri e ciò che essi rappresentano, vogliono un mondo completamente diverso da quello in cui sono cresciuti. Nessuno dei valori dei "padri" è tenuto in considerazione, nessuna istituzione è salva: né la Chiesa, né lo Stato, né la famiglia. In questo clima diventa di grande attualità il vecchio canto di Cecco che si radicalizza nei moti di protesta giovanili e ne diventa quasi l'inno.

ESERCIZIO 8 - Completa con i verbi al condizionale presente nel testo di Cecco Angiolieri

QUIZ – Scegli la risposta corretta:

Materiali scaricabili:
Icona del PDF cecco_angiolieri_e_fabrizio_de_andre.pdf82.38 KB