Progetto FOR.ME - FORMAZIONE E MEDIAZIONE IN PREFETTURA

Progetto cofinanziato da:

loghi UE - Prefettura Perugia - Ministero Interno

Il progetto è finanziato con Fondo Europeo Migrazione e Integrazione 2014-2020 obiettivo 2.Integrazione / Migrazione legale, Obiettivo nazionale/Azione ON 3 – Capacity building – lett. j Governance dei servizi – V sportello UU.TT.G.

logo FOR.MEFOR.ME è pensato per garantire un miglior sistema territoriale d’accoglienza e di inclusione sociale da parte degli attori istituzionali coinvolti nel processo di accoglienza dei migranti, ed in particolare dei richiedenti protezione internazionale. Capofila del progetto è la Prefettura di Perugia, in partnership con l’Università per gli Stranieri di Perugia e con il supporto di Cidis Onlus.

Finalità

Obiettivo generale del progetto è quello di garantire un migliore sistema territoriale di accoglienza e di inclusione sociale dei migranti. Il progetto, coerentemente con l’obiettivo nazionale di capacity building, intende migliorare i servizi esistenti per gli stranieri, in un’ottica di rafforzamento, riorganizzazione e riqualificazione in chiave interculturale.

Le azioni del progetto puntano a:

• rafforzare le competenze e le conoscenze sul fenomeno delle migrazioni internazionali degli operatori della Prefettura di Perugia, grazie ad un percorso formativo, teorico e fondato sulle buone pratiche, curato dall’Università per gli Stranieri di Perugia;
  • potenziare le competenze interculturali degli operatori degli uffici prefettizi e della Questura a contatto con l’utenza straniera, attraverso l’affiancamento quotidiano di operatori interculturali di Cidis Onlus;
  • rafforzare gli interventi di mediazione culturale su problematiche di carattere generale nella gestione del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e di protezione internazionale;
  • rafforzare gli interventi di mediazione culturale in caso di specifiche problematiche di carattere etnoclinico.

Attività di competenza dell’Università per Stranieri di Perugia

• Corso di formazione e aggiornamento sul tema “Migrazioni e Accoglienza” (CORSO A)
    Il Corso, della durata di 48 ore, è volto ad approfondire, in modo trasversale e multidisciplinare, l’analisi del fenomeno migratorio, della protezione internazionale e della gestione dell’accoglienza, con specifico riferimento alle seguenti tematiche: caratteristiche socio-culturali dei migranti; fattori di push and pull che alimentano le migrazioni; varie fasi dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale; esperienze pratiche relative alla tutela dei diritti fondamentali; cornici normative in un’ottica nazionale e internazionale; nuove frontiere (interne ed esterne) della cooperazione; l’importanza della corretta narrazione mediatica come fattore di integrazione.
  • Corso di formazione sperimentale “Laboratorio esperienziale sulla trasformazione degli stereotipi” (CORSO B)
    Si tratta di un percorso formativo a carattere "non formale", della durata di 16 ore in ciascuna delle due edizioni, che si configura come un Laboratorio esperienziale sulla trasformazione degli stereotipi, costituito da 4 incontri tematici su: “Persona”, “Relazione”, “Comunità” e “Progetto”, utilizzando metodi di apprendimento attivi (interazione, team building, role playing).
  • Produzione di un Toolkit dal titolo “Migrazioni e Accoglienza: Materiali per un approfondimento Interdisciplinare”. Il toolkit racchiude i contenuti trattati nei percorsi formativi. Il toolkit rappresenta uno strumento di consultazione e di approfondimento multidisciplinare del tema delle migrazioni e della gestione del sistema di accoglienza sotto il profilo storico, giuridico, sociologico e sociolinguistico.
  • Produzione di un video volto a documentare le esperienze formative e i relativi risultati, anche attraverso testimonianze e brevi interviste. Tale ‘prodotto’ rappresenta una buona pratica da diffondere anche alle altre Prefetture italiane e agli Uffici interessati che quotidianamente si trovano a gestire processi inerenti la migrazione e il sistema dell’accoglienza.

Durata progetto

9 luglio 2018 – 31 dicembre 2019