Anatomia umana. Donazione degli organi

C1
Medicina
competenza lessicale
Testo scritto
Video

 

BREVE DESCRIZIONE: In questo percorso troverai delle informazioni sulle basi dell’anatomia, sulla terminologia anatomica e genetica; sulla donazione; la procedura, i prerequisiti e il percorso della donazione. 

ESERCIZIO 1 - Guarda il video “Le basi dell’anatomia” (con il gentile consenso di Percorsi anatomici) e rispondi alle domande seguenti: https://www.youtube.com/watch?v=Fznhr0QUaMw

Breve introduzione al video: 

Anatomia umana: la disciplina scientifica che studia la morfologia del corpo umano. Il corpo umano può essere descritto facendo riferimento alle regioni o ai livelli gerarchici che lo compongono. Per quanto riguarda le regioni possiamo individuare due componenti del corpo umano: la componente assile, formata dalla testa (cranio e faccia) e dal tronco (collo, torace, addome e pelvi) e la componente appendicolare, formata da due arti superiori (cingolo scapolare, braccio, avambraccio, mano) e da due arti inferiori (cingolo pelvico, coscia, gamba, piede). I livelli gerarchici (o organizzativi) sono, nell'ordine: molecole, cellule, tessuti, organi, apparati e sistemi e, per concludere, il corpo umano

ESERCIZIO 2 - Nello schema mancano alcune parti del corpo umano. Completa lo schema inserendo le parole nella posizione giusta:

testa, arti inferiori, tronco, arti superiori

 

ESERCIZIO 3 - Gioco degli insiemi, vediamo quanto hai ricordato. Prova a raggrupare le parti del corpo in base alla loro appartenenza, basandoti sull’ultimo livello dell’esercizio precedent

Es: faccia+ cranio= testa

cranio, coscia, avambraccio, pelvi, faccia, mano, collo, cingolo scapolare, torace, addome, gamba, braccio, cingolo pelvico, piede.

ESERCIZIO 4 - I livelli gerarchici o organizzativi sono dati in ordine sparso. Nella piramide disponi correttamente i livelli gerarchici del corpo umano

organi, tessuti, apparati e sistemi , molecole, il corpo umano, cellule

ESERCIZIO 5 - Completa la mappa mentale con le branche dell’anatomia:

ESERCIZIO 6 - Guarda il video “Terminologia anatomica” (con il gentile consenso di Percorsi Anatomici) e poi indica se le affermazioni sono vere(V) o false(F): https://www.youtube.com/watch?v=Nq_S6EBSDsI

 Introduzione al video: Per descrivere la posizione di una struttura del corpo umano dobbiamo fare sempre riferimento alla POSIZIONE ANATOMICA STANDARD cioè in stazione eretta (in piedi) con i palmi delle mani rivolti in avanti. Oltre a questo dobbiamo utilizzare dei termini che vengono chiamati TERMINI DI POSIZIONE ciascuno dei quali fa riferimento a uno dei tre piani del corpo ovvero: -PIANO SAGITTALE che definisce i termini DESTRA, SINISTRA e MEDIALE, LATERALE -PIANO TRASVERSALE che definisce i termini SUPERIORE, CRANIALE, ROSTRALE che si contrappongono a INFERIORE, CAUDALE, PODALICO. Per arti e protuberanze si preferisce utilizzare i termini PROSSIMALE e DISTALE -PIANO FRONTALE (o CORONALE) che definisce i termini POSTERIORE, DORSALE che si contrappongono a ANTERIORE, VENTRALE. Nel piede il termine "dorsale" indica la sua faccia superiore mentre "plantare" quella inferiore. Nella mano, invece di usare i termini "anteriore" o "ventrale" si usa il termine PALMARE o VOLARE.

 

ESERCIZIO 7 - Rispondi alle domande relative al video “Terminologia anatomica”:

1. Qual è la posizione anatomica standard? 

2. Quanti piani di riferimento esistono? 

3. Qual è l’errore più comune che commettono gli studenti di anatomia? 

4. Quando si parla di posizione destra o sinistra cosa si prende come punto di riferimento? 

5. Come si divide il corpo umano in base al piano traversale? 

6. Qual è la posizione anatomica della mano? 

7. Perchè i piedi e le mani fanno eccezione quando si parla della divisione del corpo umano in base al piano frontale o coronale?

ESERCIZIO 8 - Abbina le parole alle rispettive definizioni:

ESERCIZIO 9 - Leggi il testo “Lo scheletro umano” e indica le affermazioni sono vere (V) o false (F): 

Lo scheletro umano 

Lo scheletro umano è una struttura di protezione e sostegno posta all'interno del corpo, formata da un insieme di ossa e tessuto cartilagineo che sostiene il corpo umano. Alla nascita lo scheletro umano presenta circa 270 ossa, da adulti le ossa si riducono a 206 legate tra loro da 68 articolazioni: durante lo sviluppo, alcune ossa si uniscono tra di loro. In un adulto medio, lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo. Lo scheletro può essere suddiviso in ossa del capo, ossa del tronco e ossa degli arti. Le funzioni dello scheletro sono: • sostegno • protezione di parti molli e delicate, come la scatola cranica (che protegge il cervello), la gabbia toracica (che protegge i polmoni), la colonna vertebrale (che protegge il midollo spinale e midollo osseo). • equilibrio, insieme a muscoli e articolazioni sotto il controllo dei nervi • movimento, essendo strettamente connesso ai muscoli • eritropoietica ed emopoietica, ovvero la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine tramite il midollo osseo • plastica, cioè dà forma al corpo • deposito di sali minerali. (tratto ed adattato da https://it.wikipedia.org/wiki/Scheletro_(anatomia_umana))

ESERCIZIO 10 - Dopo aver letto il testo dell’attività n.9 scegli la risposta esatta:

ESERCIZIO 11 - Completa il testo con le parole che hai incontrato nel testo dell’attività n.9:

ESERCIZIO 12 - Guarda l’immagine intitolata "Lo scheletro umano" (trovi l'immagine anche tra i materiali scaricabili), cerca di ricordare quanto più possibile i nomi delle ossa umane e poi prova a completare l’immagine con le parole date: 

LO SCHELETRO UMANO

 

cranio, mandibola, omero, radio, perone, clavicola, tibia, scapola, rotula, sterno, costola, colonna vertebrale, femore, ulna, mascela, bacino

QUIZ 1 - Completa l'immagine con le ossa umane:

GRAMMATICA: plurale irregolare

IL CORPO UMANO:

 

 

Alcune di queste parole hanno i plurali irregolari, cioè al singolare sono maschili e al plurale femminil:

l ginocchio ⇒le ginocchia;

il dito ⇒le dita;

il braccio ⇒le braccia.

La parola “mano” è femminile: la mano ⇒ le mani

L VISO: Alcuni plurali irregolari: il ciglio ⇒le ciglia;

il sopracciglio ⇒le sopracciglia;

l’orecchio ⇒gli orecchi; 

l’orecchia ⇒le orecchie (in questo caso abbiamo un doppio singolare e un doppio plurale). 

Nel viso ci sono: i capelli, la fronte, le sopracciglia, le ciglia, gli occhi, il naso, le narici, le guance, le orecchie, la bocca, il mento.

MODI DI DIRE 

Vediamo insieme alcuni modi di dire che utilizzano il lessico del corpo umano: 

• rimanere a bocca aperta ⇒rimanere stupefatto: “lo spettacolo era così bello che sono rimasto a bocca aperta”; 

• a braccia aperte ⇒in modo accogliente e affettuoso (accogliere qualcuno a braccia aperte): “Laura è stata molto gentile, mi ha accolto a casa sua a braccia aperte”; 

• parlare a viso aperto ⇒ parlare a qualcuno con franchezza, sincerità e coraggio: “se vuoi risolvere i tuoi problemi con Giulia, devi parlarle a viso aperto”. 

ESERCIZIO 13 - Abbina il modo di dire al suo significato:

ESERCIZIO 14 - Completa i seguenti modi di dire con le parti del corpo umano:

ESERCIZIO 15 - Leggi il testo “Il genoma umano” che trovi tra i materiali scaricabili e poi indica se le affermazioni sono vere o false V/F:

ESERCIZIO 16 - Completa il testo con le parole mancanti che hai incontrato nel testo dell’attività precedente:

ESERCIZIO 17 - Completa le frasi. Tra le parentesi trovi la parole date ma con le lettere scompigliate:

ESERCIZIO 18 - Segui la presentazione “Donazione degli organi” e scegli la risposta corretta:

ESERCIZIO 19 - Rispondi alle domande relative alla presentazione “Donazione degli organi”:

ESERCIZIO 20 - FORUM: 

In rete fa’ una ricerca sulla situazione riguardo alla donazione degli organi nel tuo paese, normativa, statistica, prerequisiti e fa’ un confronto con la situazione in Italia. Presenta nel forum il tuo lavoro. 

ESERCIZIO 21 - FORUM: 

La donazione degli organi è un atto nobile, umano, solidale. Esprimi il tuo parere. 

QUIZ 2.1:

QUIZ 2.2:

Materiali scaricabili: