Romance Languages for Slavic-speaking university students - LMOOC4SLAV

SSD:
SSD L-LIN/02

The project is carried out with the support of the European Community - ERASMUS+ Programme KA220-HED - Cooperation partnerships in Higher Education - n° 2021-1-IT02-KA220-HED-000027501. This leaflet reflects the views of the LMOOC4Slav team and the European Commission cannot be held responsible for its contents.

Partnership - L’Ateneo riveste il ruolo di ente coordinatore nell’ambito di una partnership internazionale composta, oltre al medesimo, dai seguenti soggetti: Universidade Do Porto (Portogallo Masarykova Univerzita (Repubblica Ceca) Ss. Cyril and Methodius University in Skopje (Macedonia Del Nord) Uniwersytet Jagiellonski (Polonia) Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l'Europa (Italia)

Finalità - Il progetto prevede la realizzazione da parte delle istituzioni partner di pratiche innovative di apprendimento/insegnamento delle lingue italiano e portoghese come lingue straniere attraverso la creazione di percorsi di formazione volti a sviluppare competenze linguistiche ed interculturali nei contesti accademici, mediante un approccio interdisciplinare e l’uso di nuove tecnologie.

Risultati attesi:

• MOOC di italiano accademico, composto da 6 moduli e rivolto alle esigenze linguistiche specifiche del gruppo target individuato – Istituzione responsabile: Università per Stranieri di Perugia;
  • MOOC di portoghese accademico, composto da 6 moduli e rivolto alle esigenze linguistiche specifiche del gruppo target individuato - Istituzione responsabile: Universidade Do Porto;
  • Risorse Didattiche Aperte (OER-Open Educational Resources) sull’italiano accademico composte da materiali audio, video e testi scritti su argomenti accademici relativi a diversi campi disciplinari - Istituzione responsabile: Ss. Cyril and Methodius University in Skopje;
  • Risorse Didattiche Aperte (OER-Open Educational Resources) sul portoghese accademico composte da audio, materiali video e testi scritti su argomenti accademici relativi a diversi ambiti disciplinari - Istituzione responsabile: Masarykova Univerzita;
  • Una guida pedagogica per l'integrazione dei MOOC e delle Risorse OER - Istituzione responsabile: Uniwersytet Jagiellonski Portale per l’apprendimento delle lingue con i MOOC e le Risorse OER con la funzione di un ambiente di apprendimento integrato e personalizzabile che può essere utilizzato dai destinatari per organizzare e gestire scenari di apprendimento delle lingue basati sulle OER - Istituzione responsabile: Federazione Nazionale Insegnanti Centro di iniziativa per l'Europa;
  • Volume curato e sottoposto a peer review contenente una selezione articoli scientifici scritti dai partecipanti alle conferenze internazionali organizzate nell’ambito del progetto - Istituzione responsabile: Università per Stranieri di Perugia.

Budget totale del progetto: € 333.225,00 Budget di progetto di competenza dell’Università per Stranieri di Perugia: € 94.520,00 Convenzione n. 2021-1-IT02-KA220-HED-00002750

Coordinatore:
Prof.ssa Borbala Samu
Team:

Referente scientifico: Prof.ssa Borbala Samu, SSD L-LIN/02, Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo.

Componenti del gruppo di ricerca: Prof. Roberto Dolci, Prof. Natale Fioretto, Prof.ssa Borbala Samu, Prof. Roberto Vetrugno.

Documentazione:

Sito del progetto: https://www.lmooc4slav.eu
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LMooc4Slav

I MOOC saranno accessibili sulla piattaforma EduOpen (https://learn.eduopen.org/)

brochure

Ente finanziatore:
Finanziamenti europei e internazionali
Denominazione ente:
Commissione europea - Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave 2 - Partenariati di cooperazione nel Settore Istruzione Superiore (Cooperation partnerships in higher education).
Novità / Eventi / In evidenza: