L'Università per Stranieri di Perugia è Socio APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

L’Università per Stranieri di Perugia ha aderito all’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) in qualità di socio ordinario con Decreto Rettorale n.120 del 27 aprile 2020, ratificato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione per gli aspetti di competenza, rispettivamente nelle adunanze del 15 maggio e del 22 maggio 2020.

L’adesione dell’Ateno ad APRE si configura quale azione strumentale al perseguimento dell’obiettivo del Piano Strategico di Ateneo 2019 – 2021 R2 “Incentivare la partecipazione a bandi europei”, in quanto da tale adesione discende il godimento di benefici e servizi specifici diretti in particolare a favorire l’accesso ai finanziamenti europei nel settore della ricerca scientifica.

APRE è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1990, le cui finalità principali sono le seguenti:

• favorire la partecipazione dei propri associati ai programmi di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea mediante servizi di informazione su Bandi e opportunità di finanziamento, attività di supporto e assistenza per la presentazione di proposte progettuali, organizzazione di attività formative, realizzazione di iniziative di networking e ricerca partner
  • incoraggiare collaborazioni, scambi di buone pratiche e trasferimento dei risultati delle ricerche, sia a livello nazionale che europeo, nel campo della ricerca e sviluppo e dell'innovazione tecnologica, mediante l’organizzazione di incontri, tavoli e gruppi di lavoro e attraverso gli Sportelli territoriali attivi in molte regioni italiane

Specifiche informazioni sulle attività e le iniziative dell’Agenzia sono disponibili al sito web istituzionale di APRE.

Per ulteriori approfondimenti sulle attività dell’Ateneo svolte in collaborazione con APRE è possibile contattare i seguenti referenti:

Delegato del rettore al Fundraising e progettazione europea
prof.ssa Chiara Biscarini: chiara.biscarini@unistrapg.it