Sicurezza e decoro

L'Università e il territorio - 8 seminari per capire il presente

Lunedì, 9 maggio 2016 - 11:00
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Giurisprudenza

Fin dall’inizio della sua vicenda storica lo Stato moderno si è autorappresentato come quel potere sovrano che, in cambio di obbedienza, deve garantire protezione e sicurezza ai cittadini. Ma mentre nel corso del XX secolo la sicurezza aveva assunto una connotazione sociale, da qualche decennio essa è tornata a declinarsi come sicurezza di tipo penale: alla protezione contro lo sfruttamento e le ineguaglianze, si sostituisce un governo esercitato attraverso la paura della criminalità. Allo stesso modo i concetti di “decoro” e “pubblica decenza”, favoriscono i dispositivi di rimozione della povertà e del disagio, a vantaggio di una prassi sociale sempre più funzionale all’interesse di ristrette élites.

Introduce
Salvatore Cingari Università per Stranieri di Perugia

Monia Andreani Università per Stranieri di Perugia

Intervento