Scheda insegnamento

SSD: IUS/13
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. È richiesta la conoscenza delle nozioni generali di diritto internazionale, con particolare riferimento al sistema delle fonti e alla soggettività internazionale. In caso di lacune, è opportuna la lettura del manuale di Enzo Cannizzaro, Diritto internazionale, edito da Giappichelli, Torino, ultima edizione, Introduzione, Parte I e II.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire solide e approfondite conoscenze necessarie all'analisi degli strumenti e degli istituti dell’ordinamento internazionale relativi alla soggettività internazionale degli individui, ai sistemi di tutela dei diritti fondamentali, alle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali in tema di diritto internazionale penale, di diritto internazionale umanitario, di migrazioni internazionali, di cambiamenti climatici.

Contenuto del corso

Saranno oggetto di approfondimento l’evoluzione del ruolo dell’individuo nel diritto internazionale; la struttura e funzionamento dei più significativi sistemi di tutela dei diritti fondamentali; il ruolo delle principali organizzazioni internazionali nella protezione dell’individuo; le evoluzioni recenti in materia di diritto internazionale umanitario; la disciplina giuridica della responsibility to protect; l’ambito del diritto internazionale penale e della repressione dei crimini internazionali; la competenza della Corte penale internazionale e dei Tribunali internazionali istituiti dal Consiglio di Sicurezza delle NU; la responsabilità dei funzionari internazionali nel contesto delle missioni; il diritto di asilo, il principio di non refoulement e il riconoscimento dello status di rifugiato e di altre forme di protezione internazionale, le più recenti evoluzioni in tema di cambiamenti climatici e tutela dei diritti fondamentali..

Metodi didattici

Per i frequentanti: le lezioni avranno ad oggetto lo studio progressivo del libro di testo e dei testi di approfondimento distribuiti dal docente un materiale didattico che sarà analizzato e commentato durante le lezioni. La frequenza sarà di volta in volta accertata dal docente.

Per i non frequentanti: lo studio individuale riguarderà i libri di testo e di approfondimento consigliati e forniti dal docente. I non frequentanti potranno accedere al materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Le sessioni di esame alla fine del corso saranno cinque. La verifica a fine corso, che si svolgerà in forma orale, intende accertare l'acquisizione in misura adeguata degli strumenti e delle conoscenze necessari per comprendere, analizzare e valutare criticamente gli elementi fondamentali della materia. Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per frequentanti e non frequentanti, i manuali di riferimento saranno: A. Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani, Giappichelli, 2021 M. Marchegiani, L'incidenza della nozione di vulnerabilità sullo sviluppo del diritto internazionale in tema di cambiamenti climatici, Giappichelli, 2023

Testi di consultazione e approfondimento

M. Marchegiani (a cura di), Antico Mare e Identità migranti: un itinerario interdisciplinare, Giappichelli, Torino, 2018. Articoli e podcast dal Blog della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea (http://www.sidiblog.org)

Altre informazioni

La soglia di frequenza necessaria per poter essere considerati studenti frequentanti è pari al 75% e la regolare frequenza sarà costantemente verificata durante le lezioni. L’orario di ricevimento è generalmente fissato per il martedì e il mercoledì, alle ore 13.00, da concordarsi comunque tramite e-mail. Indirizzo e-mail: maura.marchegiani@unistrapg.it.