Laurea: RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Semestre: I
Docente: Francesco Duranti
SSD: IUS/21
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Conoscenze giuridiche di base in ambito pubblicistico (con particolare riferimento ai principi fondamentali del Diritto costituzionale italiano).

Per recuperare eventuali lacune formative si consiglia di seguire le indicazioni riportate nella piattaforma LOL (sezione Bibliografia consigliata per nuovi immatricolati).

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Acquisizione di conoscenze specifiche relative alla classificazione degli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento alle analisi comparative di istituti e regole riconducibili al diritto costituzionale e appartenenti a ordinamenti giuridici diversi, sia nella prospettiva sincronica che in quella diacronica.

Acquisizione di competenze relative ai contenuti ed all’uso – anche in contesti internazionali – del metodo giuridico comparativo.

Capacità di analisi, di comunicazione e di autonoma interpretazione critica delle principali dinamiche giuridiche costituzionali in ambito comparativo e di loro successiva applicazione alle concrete fattispecie – normative, giurisprudenziali ed amministrative – emergenti dall’incessante interazione tra gli ordinamenti contemporanei (europei ed extra europei), soprattutto in tema di libertà, diritti fondamentali e modelli di loro efficace protezione giudiziale.

• Il Diritto costituzionale comparato: la prospettiva metodologica

• Famiglie, sistemi giuridici e fonti del diritto

• Costituzionalismo e Costituzioni nell’evoluzione degli ordinamenti giuridici

• Forme di Stato e forme di governo

• Diritti e libertà fondamentali

• L’organizzazione costituzionale

• La giustizia costituzionale

• Approfondimenti monografici sui principali ordinamenti costituzionali contemporanei

(lingua di insegnamento: italiano)

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali.

Partecipazione attiva ad incontri di studio con esperti italiani e stranieri, anche coordinati con quelli proposti da altri docenti del RICS.

Active learning: discussione in aula di casi-studio e presentazione di paper da parte degli studenti.

Aggiornamenti didattici periodici da consultare nella piattaforma LOL.

Per studenti non frequentanti

Lezioni seminariali di approfondimento su singole tematiche del Corso.

Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente caricati nella piattaforma LOL.

Verifica progressiva della preparazione, da concordare individualmente con il Docente.

Per tutti gli studenti, verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il Docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Lo studente è tenuto a comunicare al docente entro e non oltre 10 giorni dall'inizio delle lezioni la sua natura di frequentante o non frequentante

La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in aula ed ai seminari è oggetto di valutazione in itinere.

Per i soli studenti frequentanti, è previsto lo svolgimento di un esonero orale alla fine del corso, le cui modalità verranno analiticamente indicate nel corso delle lezioni ed i cui risultati saranno appositamente valutati in sede di esame finale, che si svolgerà anch’esso in forma orale e che mira ad accertare il pieno conseguimento degli obiettivi formativi così come dettagliatamente indicati nel presente programma ufficiale.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame finale – in forma orale – terrà, inoltre, opportunamente conto della verifica progressiva della preparazione.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per frequentanti:

Profili istituzionali: G. MORBIDELLI, M. VOLPI, G. CERRINA FERONI, Diritto costituzionale comparato, Giappichelli, Torino, 2020.

Profili monografici: Due capitoli a scelta del volume: F. CLEMENTI, F. DURANTI (a cura di), Lezioni perugine di Diritto pubblico comparato, Giappichelli, Torino, 2022.

Per non frequentanti:

Profili monografici: F. CLEMENTI, F. DURANTI (a cura di), Lezioni perugine di Diritto pubblico comparato, Giappichelli, Torino, 2022.

M. VOLPI, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo, Giappichelli, Torino, 2022.

P. CARROZZA, A. DI GIOVINE, G.F. FERRARI, Diritto costituzionale comparato, Laterza, Roma-Bari, 2022.

T.E. FROSINI (a cura di), Diritto pubblico comparato. Le democrazie stabilizzate, II ed., Il Mulino, Bologna, 2022.

Saranno considerati frequentanti gli studenti che seguiranno almeno i due terzi del corso, iscrivendosi sulla piattaforma LOL durante la prima settimana di lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente.

Orario di ricevimento: previa richiesta via e-mail, presso lo studio del docente nella Palazzina Valitutti o in modalità telematica.

e-mail: francesco.duranti@unistrapg.it tel: 075/5746432