Laurea: RELAZIONI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Docenti: Maura Marchegiani
Ottavio Quirico
SSD: IUS/13
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Conoscenze e comprensione

• Acquisire le conoscenze di base relative agli elementi fondamentali della regolamentazione internazionale dell'ambiente e relative politiche di protezione;

• Acquisire competenze necessarie all’analisi delle caratteristiche e dei fenomeni più rilevanti della regolamentazione internazionale dell'ambiente e relative politiche di protezione;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

• Saper utilizzare tali conoscenze per ricavare una visione critica delle principali dinamiche che caratterizzano la regolamentazione internazionale dell'ambiente e relative politiche di protezione nel complesso.

Il corso si propone di offrire un quadro generale delle caratteristiche più rilevanti della regolamentazione internazionale dell'ambiente e relative politiche di protezione. Ciò al fine di favorire una comprensione critica ed analitica della governance dell'ambiente nel diritto internazionale ed individuarne le caratteristiche più rilevanti.

Sarà in quest’ottica oggetto di approfondimento, in particolare, la regolamentazione dei principi fondamentali del diritto internazionale dell'ambiente e la regolamentazione dei suoli e delle acque, le regioni polari, l'aria e lo spazio extra-atmosferico, la biodiversità, le sostanze pericolose, i rifiuti, l'economia e l'ambiente, l'ambiente e i diritti umani e il cambiamento climatico.

Per studenti frequentanti

Le lezioni frontali tenderanno a fornire agli studenti gli elementi e gli strumenti necessari per comprendere ed analizzare la regolamentazione internazionale dell'ambiente e delle relative politiche di protezione nel complesso. La partecipazione attiva degli studenti verrà sollecitata attraverso l’approfondimento di casi concreti e di attualità, che saranno analizzati nel corso delle lezioni e attraverso dibattiti e momenti di riflessione, che si articoleranno anche in lavori individuali o di gruppo, i cui risultati concorreranno a fornire elementi di valutazione.

Per studenti non frequentanti

Oltre a rendere disponibile tutto il materiale didattico che verrà utilizzato nel corso delle lezioni, anche attraverso la pubblicazione sulla piattaforma eLearning di Ateneo (lol.unistrapg.it), gli studenti non frequentanti potranno beneficiare di specifici momenti finalizzati alla presentazione del corso e all’approfondimento dei suoi aspetti fondamentali, nell’ambito di specifici incontri seminariali o nel corso di momenti di ricevimento espressamente dedicati ai non frequentanti.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Lo studente è tenuto a comunicare al docente entro e non oltre 10 giorni dall'inizio delle lezioni la sua natura di frequentante o non frequentante.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

I metodi di accertamento sono finalizzati a verificare l’acquisizione in misura adeguata degli strumenti e delle conoscenze necessarie per comprendere ed approfondire le caratteristiche e gli elementi fondamentali della regolamentazione internazionale dell'ambiente e relative politiche di protezione. A tal fine la prova finale, che si svolgerà in forma orale, mirerà ad accertare il grado di conoscenze e competenze acquisite dallo studente, anche attraverso l’analisi di casi concreti alla luce dei quali ricostruire le categorie e gli elementi fondamentali che caratterizzano il diritto internazionale dell'ambiente.

R Giuffrida and F Amabili (a cura di), La tutela dell'ambiente nel diritto internazionale ed europeo, Giappichelli, 2018 M. Marchegiani, L'incidenza della nozione di vulnerabilità sullo sviluppo del diritto internazionale in tema di cambiamenti climatici, Giappichelli, 2023

Philippe Sands and Jacqueline Peel, Principles of International Environmental Law, CUP, 2018

La soglia di frequenza necessaria per poter essere considerati studenti frequentanti è pari al 75% e la regolare frequenza sarà costantemente verificata durante le lezioni.

Indirizzo e-mail: maura.marchegiani@unistrapg.it ottavio.quirico@unistrapg.it

L’orario di ricevimento è da concordarsi tramite email