Laurea: | COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E PUBBLICITARIA |
Insegnamento: | SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE |
Anno di corso: | III |
Semestre: | I |
Docente: | Toni Marino |
SSD: | L-FIL-LET/14 |
CFU: | 6 |
Carico di lavoro globale: | 150 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Si consiglia di frequentare il corso dopo aver sostenuto gli esami di Linguistica e pragmatica della comunicazione (I anno), Italiano per la comunicazione (II anno) e Lingua e società (II anno).
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- Le correnti della semiotica (interpretativa, generativa, culturale)
- Principi e metodi dell’analisi semiotica
- Contesti teorici e categorie per l’analisi semiotica della comunicazione
- La sociosemiotica e l'analisi semiotica correlata al contesto socio-culturale
Applicazione della conoscenza e della comprensione
- Modelli di analisi semiotica e tecniche di analisi applicate allo studio di corpora testuali della comunicazione pubblicitaria
- L'analisi semiotica della brand identity e della brand image
- Modelli di analisi semiotica e tecniche di analisi applicate all’analisi dei testi della comunicazione sociale.
Contenuto del corso
Il corso, dopo una introduzione sulle differenze tra le principali correnti della teoria semiotica (interpretativa, generativa e culturale), affronta lo studio degli argomenti di base che connetto la teoria semiotica ai processi di comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e alla costruzione della brand identity in corrispondenza della brand image del consumatore. Inoltre, il corso approfondisce l'evoluzione della teoria semiotica classica nell'ambito delle scienze sociali. In modo particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il segno, i codici e i processi inferenziali
- basi di semiotica del testo
- La narratività
- L'enunciazione
- La semiotica visiva
- La sociosemiotica
- I testi della comunicazione sociale
- Il ruolo del contesto di comunicazione e della pratiche di ricezione
Metodi didattici
Per studenti frequentanti
Il corso è strutturato in lezioni che prevedono una parte di didattica frontale, finalizzata alla spiegazione della teoria semiotica, accompagnata da sessioni di esercitazioni analitiche in cui vengono presentati casi studio di analisi e vengono proposti esercizi.
Per studenti non frequentanti
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma alternativo basato sullo studio di volumi teorici e di volumi contenenti casi studio analitici. Il docente si rende disponibile durante i ricevimenti per gli studenti che avessero riscontrato difficoltà su specifici argomenti durante lo studio dei volumi o volessero delucidazioni.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Per studenti frequentanti
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2h articolata in 3 sezioni:
- Domande a risposta multipla, che verificano la memorizzazione delle conoscenze e del lessico della disciplina;
- Domande a risposta aperta, che verificano la corretta acquisizione delle conoscenze relative alla teoria semiotica e la loro comprensione;
- Domanda di analisi del testo, che verifica le competenze di analisi semiotica.
Per studenti non frequentanti
L'esame consiste in una prova scritta della durata di 3h articolata in 6 domande aperte relative agli argomenti trattati nei testi indicati per la preparazione. Le domande riguarderanno sia argomenti teorici relativi alla disciplina che i casi studio analitici.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per studenti frequentanti
- S. Traini, Le basi della semiotica, Milano, Bompiani, 2013. [disponibile in formato kindle]
- A. Semprini, Lo sguardo sociosemiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità, Milano, FrancoAngeli, 2003 e edizioni successive. [acquistabile sulle principali piattaforme di vendita on-line]
Per studenti non frequentanti
- U. Volli, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Laterza, 2005. [acquistabile sulle principali piattaforme di vendita on-line]
- G. Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Roma-Bari, Laterza, 2011. [acquistabile sulle principali piattaforme di vendita on-line]
- G. Marrone, Corpi sociali. processi comunicativi e semiotica del testo, Torino, Einaudi, 2001. [acquistabile sulle principali piattaforme di vendita on-line]
Testi di consultazione e approfondimento
- N.S. Dragan (Ed.), Differences, Similarities and Meanings. Semiotic Investigation of Contemporary Communication Phenomena, Mouton, De Gruyter, 2021.
- M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013.
Altre informazioni
Agli studenti che intendo frequentare il corso è raccomandata una regolare frequenza. E-mail del docente: toni.marino@unistrapg.it
Il docente riceve su appuntamento, da concordare tramite canale email, sia in presenza che in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.