fbpx Scheda insegnamento | Università per Stranieri di Perugia

Scheda insegnamento

Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Insegnamento: LABORATORIO RENEWABLE ENERGY SOURCES
Anno di corso:
Semestre: I
Docente: Francesco Asdrubali
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Comprehension of the Italian language, oral and written, at the B2 level of the CEFR. If necessary, and in particular if indicated in the entrance interviews, students must make use of the peer language tutoring service offered by the University.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione L’insegnamento è volto ad acquisire solide conoscenze sulla tematica delle fonti energetiche rinnovabili e sul loro ruolo nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione della produzione energetica, nel contesto nazionale, europeo ed internazionale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione Saper utilizzare tali conoscenze per ricavare una visione critica delle principali dinamiche che caratterizzano la conversione e l'utilizzo dell'energia. Saper valutare benefici ed ostacoli nella diffusione delle fonti energetiche rinnovabili.

Knowledge and understanding The teaching is aimed at acquiring solid knowledge on the topic of renewable energy sources and their role in the ecological transition and in the decarbonisation of energy production, in the national, European and international context.

Ability to apply knowledge and understanding Knowing how to use this knowledge to obtain a critical vision of the main dynamics that characterize the conversion and use of energy. Know how to evaluate the benefits and obstacles in the diffusion of renewable energy sources.

Contenuto del corso

Il corso sarà erogato in lingua inglese. Contenuti: Il contesto energetico internazionale e nazionale. Classificazione delle fonti energetiche convenzionali, rinnovabili, e alternative. Descrizione delle principali tecnologie per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Benefici ambientali delle fonti rinnovabili. Incentivi e costi. Ostacoli alla diffusione delle fonti rinnovabili. Il ruolo sociale delle fonti rinnovabili, con particolare riferimento ai paesi in via di sviluppo.

The course will be delivered in English. Contents: The international and national energy context. Classification of conventional, renewable, and alternative energy sources. Description of the main technologies for the exploitation of renewable sources. Environmental benefits of renewable sources. Incentives and costs. Obstacles to the deployment of renewable sources. The social role of renewable sources, with particular reference to developing countries.

Metodi didattici

Le lezioni frontali si avvarranno di slide in PowerPoint per rendere agile la comprensione dei contenuti. Sono previste esercitazioni e altri momenti di didattica aperta al fine di stimolare il ruolo attivo e partecipativo degli studenti, favorendo il dibattito tra di loro e l’interazione tra loro e il docente. Durante lo svolgimento del corso, saranno regolarmente messi a disposizione degli studenti tutti i materiali utilizzati in classe, nonché altri materiali di approfondimento (rapporti, siti internet). Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS. Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione https://www.unistrapg.it/it/vivere-il-campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e-disabilita -differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica. Gli studenti non frequentanti potranno accedere ai materiali didattici disponibili sulla piattaforma di Ateneo (LOL) e potranno concordare incontri, anche online, con il docente per un supporto allo studio individuale.

The frontal lessons will make use of PowerPoint slides to facilitate the understanding of the contents. Exercises and other moments of open teaching are planned in order to stimulate the active and participatory role of the students, encouraging debate between them and interaction between them and the teacher. During the course, all materials used in class will be made available to students on a regular basis, as well reports and web sites. The LOL and Teams digital platforms will be used, which can also be used for distance learning methods according to the indications developed by the CdS. Students who have filed disability or DSA certifications with the Secretariat are advised to contact the teacher at the beginning of the course, also through the Commission for Differences and Inclusion https://www.unistrapg.it/it/vivere-il -campus/servizi/servizi-per-studenti-con-dsa-e-disabilita -differenze-interno@unistrapg.it) to agree on compensatory and/or dispensatory measures to adapt teaching. Non-attending students will be able to access the teaching materials available on the University platform (LOL) and will be able to arrange meetings, including online, with the teacher for individual study support.

Metodi di accertamento

Esame orale relativo ai materiali indicati e ai temi trattati durante le lezioni. Illustrazione di un lavoro di approfondimento, su tematiche suggerite dal docente e inerenti il corso, da svolgere in gruppi di 2-3 studenti.
Per gli studenti non frequentanti, il lavoro di approfondimento sarà individuale. . Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Oral exam on the provided materials and the topics covered during the lessons. Illustration of an in-depth work, on topics relating to the course and suggested by the teacher, to be carried out in groups of 2-3 students. For non-attending students, the in-depth work will be individual. For students with disability or DSA certifications, the exam methods will be agreed in relation to specific needs, after hearing the opinion of the Commission for Differences and Inclusion.

Testi di esame

L'esame verterà sul materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma di Ateneo (LOL)

Students have to prepare the exam using the materials uploaded by the professor on the University platform (LOL)

Testi di consultazione e approfondimento

Elaine A. Moore, Explaining Renewable Energy, Taylor & Francis, 2022

Simone Tagliapietra, L’energia del mondo, Il Mulino, 2020

Altre informazioni

L’orario di ricevimento è generalmente fissato per il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00, da concordarsi comunque anticipatamente tramite e-mail. Office hours are generally set for Wednesdays from 09:00 a.m. to 11:00 a.m., in any case to be arranged in advance by e-mail.

e-mail: francesco.asdrubali@unistrapg.it