Laurea: | STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE |
Insegnamento: | LABORATORIO ACQUISIZIONE COMPETENZE TRASVERSALI |
Anno di corso: | II |
Semestre: | II |
Docente: | Maura Marchegiani |
CFU: | 3 |
Carico di lavoro globale: | 75 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 38 ore di lezione e 37 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
- ottimizzare il lavoro di consulenza orientativa, attività di matching, avviamento allo stage e progettazione di carriera;
- favorire una maggiore consapevolezza circa gli adempimenti da compiere e le opportunità offerte per mettere a frutto al meglio l’esperienza di tirocinio in relazione ai propri obiettivi professionali;
- contribuire ad una maggiore uniformità delle conoscenze necessarie per richiedere lo stage e, più in generale, per orientare il proprio percorso di studi anche in un’ottica professionale
- favorire una migliore, più accurata e tempestiva organizzazione e pianificazione del piano formativo individuale da parte di ciascuno studente
Contenuto del corso
Gli incontri sono tenuti in collaborazione con lo staff del Servizio Orientamento e mireranno all’approfondimento dei seguenti argomenti:
- Orientamento allo Stage: illustrazione delle possibilità e opportunità di stage (in loco e all’estero anche tramite il Programma Erasmus Traineeship);
- Predisposizione del CV: illustrazione delle modalità di redazione e informazioni sui contenuti da inserire; preparazione al colloquio con l’azienda;
- Progettazione di carriera: esercitazioni per l’individuazione dell’obiettivo professionale. Strumenti e strategie per la progettazione di carriera;
- Orientamento alla tesi: illustrazione di fasi, modalità e struttura di una tesi di laurea (I);
- Orientamento alla tesi: illustrazione di fasi, modalità e struttura di una tesi di laurea (II);
- Progetti e progettazione: illustrazione di alcuni percorsi e canali di finanziamento a livello europeo.
Metodi didattici
Per studenti frequentanti Il laboratorio si comporrà principalmente di lezioni frontali, nel corso delle quali sarà tuttavia sollecitata la partecipazione degli studenti, mediante discussioni e consultazione di materiali online riguardo a temi specifici e lavori di approfondimento da svolgersi individualmente o in piccoli gruppi. Per studenti non frequentanti Il laboratorio si rivolge per definizione a studenti frequentanti; la possibilità di partecipare al laboratorio senza obbligo di frequenza verrà valutata caso per caso. Tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti - devono registrarsi sulla piattaforma LOL entro la prima settimana dall’inizio del corso. Sulla piattaforma saranno messi a disposizione degli studenti materiali didattici di supporto (p. es. il programma dettagliato delle lezioni, i materiali distribuiti e discussi nel corso delle lezioni, le indicazioni di approfondimento). Nel caso in cui le condizioni generali relative alla pandemia lo richiedano, saranno adottate modalità di didattica blended o totalmente a distanza, anche grazie alle piattaforme digitali a disposizione
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante la realizzazione e la discussione di un elaborato scritto (es. produzione di un CV e lettera di motivazione, realizzazione di una proposta progettuale sostenibile, elaborazione di un indice analitico per un lavoro di ricerca…). L’elaborato potrà essere realizzato anche in gruppi di massimo 3 studenti. Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l’inclusione.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per studenti frequentanti e non frequentanti I materiali didattici utili saranno indicati e pubblicati direttamente sulla piattaforma LOL.
Testi di consultazione e approfondimento
Altre informazioni
E-mail di riferimento : maura.marchegiani@unistrapg.it orientamento@unistrapg.it nicole.benedetti@unistrapg.it sabina.pattuglia@unistrapg.it