Laurea: | STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE |
Insegnamento: | LABORATORIO CULTURE E RELIGIONI NEL MONDO GLOBALIZZATO |
Anno di corso: | III |
Semestre: | I |
Docente: | Gianluca Gerli |
CFU: | 3 |
Carico di lavoro globale: | 75 ore |
Ripartizione del carico di lavoro: | 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale |
Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento. |
Prerequisiti
Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.
Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi
Individuare e saper inquadrare storicamente pregiudizi e stereotipi, riconoscendone meccanismi e funzionamento nel contesto della società contemporanea, tramite la disamina delle dinamiche socio-economiche e politico-culturali che li hanno innescati. Il corso mira a dotare gli studenti di strumenti metodologici e analitici che permettano loro di redigere relazioni e report, comprovandone la solidità nei confronti di una commissione, rispetto a problematiche di forte interesse per organismi nazionali, sovranazionali e ong
Contenuto del corso
Dopo un’introduzione storico-teorica circa pregiudizi e stereotipi e loro impatto sulla società contemporanea, il laboratorio mira a simulare i lavori di una commissione (interna a organi legislativi, ong, istituzioni sovranazionali) che discuta le relazioni, presentate dagli studenti, aventi ad oggetto delle strategie volte al contrasto di tali fenomeni
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche. Sono inoltre previste lezioni frontali e seminari.
Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.
Gli studenti non frequentanti, oltre ad avere a disposizione materiali appositamente predisposti sulle piattaforme digitali, sono tenuti ad approfondire gli argomenti oggetto del laboratorio anche tramite lo studio di specifici testi indicati dal docente. Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a mettersi in contatto con il docente.
Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.
Metodi di accertamento
Studenti frequentanti: Conoscenze e competenze acquisite saranno verificate mediante realizzazione e discussione di un elaborato scritto, il cui contenuto verrà preventivamente concordato con il docente.
Studenti non frequentanti: La valutazione sarà effettuata in un’unica seduta attraverso un colloquio in cui saranno verificati sia lo studio del libro in programma che dei materiali proposti in webclass. Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a mettersi in contatto con il docente.
Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.
Testi di esame
Per frequentanti: Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente caricati nella piattaforma LOL-LearningOnLine Per non frequentanti: Sergio Bontempelli, I Rom. Una storia,Carocci, Roma 2022. Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente caricati nella piattaforma LOL-LearningOnLine.
Testi di consultazione e approfondimento
Altre informazioni
È raccomandata una regolare frequenza. Il docente riceve su appuntamento da concordare via mail gianluca.gerli@unistrapg.it