Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Anno di corso: II
Semestre: II
Docente: Stefania Scaglione
Ripartizione del carico di lavoro: 38 ore di lezione e 37 ore di studio individuale

Non sono richiesti prerequisiti specifici, salvo possedere una capacità di comprensione della lingua italiana (orale e scritta) non inferiore al livello B2 del QCER: gli studenti che non possiedano tali competenze devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Per tutti gli studenti, inoltre, è disponibile anche il servizio di tutorato didattico alla pari. Informazioni su questi servizi sono disponibili alla pagina dedicata del sito di Ateneo.

Conoscenza e comprensione:

• acquisire conoscenze di base sulle conseguenze che l’esperienza migratoria determina nel repertorio e nei comportamenti linguistici dell’individuo;

• acquisire conoscenze di base sulle dinamiche di carattere linguistico che si instaurano tra le comunità di accoglienza e le comunità immigrate;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

• saper valutare criticamente le misure di sostegno e integrazione linguistica a favore dei migranti messe in atto da pubbliche amministrazioni e istituzioni educative.

Nella prima parte del corso gli studenti parteciperanno ad alcune lezioni introduttive di carattere teorico, finalizzate ad illustrare i risvolti più rilevanti dell’inserimento linguistico del migrante nella comunità di accoglienza.

Nella seconda parte del corso, a carattere propriamente laboratoriale, gli studenti saranno invitati ad approfondire la dimensione linguistica delle misure con le quali i Paesi dell’Unione Europea promuovono l’integrazione dei migranti in diversi ambiti di policy.

Il corso sarà impartito in lingua italiana; saranno tuttavia utilizzati anche testi in lingua inglese.

Le lezioni saranno accessibili esclusivamente agli studenti che frequenteranno il corso in presenza.

Per tutti gli studenti, ma in particolare per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza saranno messi a disposizione:

(sulla piattaforma LOL)

• il riassunto settimanale degli argomenti trattati in classe,

• i materiali utilizzati nel corso delle lezioni

(sulla piattaforma Teams)

• un’ora settimanale di ricevimento dedicato ai soli studenti che non seguono in presenza.

Nel corso delle lezioni, ciascun tema sarà introdotto da lezioni frontali e assegnazione di letture (rese disponibili sulla piattaforma LOL), finalizzate a fornire materiale per la discussione in classe.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it), per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti saranno verificate mediante la realizzazione e la discussione di un elaborato scritto su un tema preventivamente concordato con la docente. L’elaborato potrà essere realizzato anche in gruppi di massimo 3 studenti.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per tutti gli studenti:

Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza la docente assegnerà ausili didattici utili ad una migliore comprensione degli argomenti trattati, anche sulla base dei bisogni emersi dalle occasioni settimanali di ricevimento dedicato.

L’accesso assiduo alle risorse della piattaforma LOL è essenziale per tutti gli studenti.

La docente riceve in sede e tramite piattaforma Teams dietro richiesta inviata per posta elettronica (stefania.scaglione@unistrapg.it).