Scheda insegnamento

Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Insegnamento: RELAZIONI INTERNAZIONALI
Anno di corso: III
Semestre: I
Docente: Carlo Belli
SSD: SPS/04
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

È consigliabile che gli Studenti abbiano conoscenze di base nell’ambito delle Scienze politiche.

È richiesta la comprensione della lingua italiana orale e scritta almeno al livello B2 del QCER. Se necessario, si consiglia di avvalersi del servizio di tutorato linguistico offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Il Corso intende:

  • fornire basi teoriche ed empiriche per l’analisi della politica e delle relazioni internazionali;
  • sviluppare una formazione di base sul linguaggio politico internazionale, sui principali concetti della scienza politica internazionale, sulle tradizioni di pensiero delle relazioni internazionali e sul metodo d’analisi;
  • far acquisire competenze specifiche sul funzionamento delle istituzioni politiche nazionali in chiave internazionale e comparativa, sulle politiche pubbliche e i processi decisionali internazionali, sulle arene e gli attori della politica nazionale e internazionale, sui conflitti e le crisi, al fine di sviluppare una capacità critica ed autonoma

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il Corso intende:

  • potenziare le capacità di sostenere un dibattitto pubblico sui temi dell’attualità di politica nazionale e internazionale
  • saper comprendere e analizzare i principali temi della politica internazionale contemporanea (globalizzazione, sicurezza, problemi ambientali);
  • riuscire a reperire e interpretare criticamente le fonti (documentarie e digitali) necessarie a comprendere le dinamiche delle relazioni internazionali.

Contenuto del corso

Dopo un’introduzione generale relativa ai concetti di base della disciplina (nozione di potere, interesse nazionale, sovranità, anarchia, guerra, risorse, ...), verranno esposti i principali paradigmi interpretativi delle Relazioni internazionali, nonché le più importanti teorie della geopolitica classica e contemporanea. Nella seconda parte del modulo verranno trattati gli aspetti operativi delle Relazioni internazionali, vale dire quello previsionale e quello strategico. Nella terza parte del modulo, mediante le conoscenze precedentemente acquisite, si affronteranno i principali argomenti della politica internazionale contemporanea, tra cui i problemi relativi a globalizzazione, sicurezza globale, diffusione della democrazia, problemi ambientali, sviluppo e sottosviluppo, interventi umanitari e risoluzione dei conflitti.

Il Corso è tenuto in lingua italiana.

Metodi didattici

Per Studenti frequentanti

Lezioni frontali, con attività a carattere seminariale (argomenti trattati in relazione a specifici accadimenti internazionali, o approfondimenti di determinate tematiche, mediante l’ausilio di documentari e letture non indicate in bibliografia). I suddetti contenuti saranno di volta in volta collocati sulla Piattaforma LOL.

Per Studenti non frequentanti

Lo studio dei testi di riferimento va integrato con la partecipazione a un Seminario di approfondimento, della durata di due ore, svolto nel contesto dell'attività didattica ordinaria, le cui relative letture preparatorie saranno preventivamente messe a disposizione sulla Piattaforma LOL

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

lo studente è tenuto a comunicare al docente entro e non oltre 10 giorni dall'inizio delle lezioni la sua natura di frequentante o non frequentante

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Per Studenti frequentanti e non frequentanti

Prova orale per la verifica finale.

Modalità di verifica in itinere e a fine Corso:

Attraverso il colloquio il docente valuta se gli Studenti hanno acquisito basi teoriche ed empiriche per l’analisi della politica internazionale e delle relazioni internazionali e, conseguentemente, se hanno acquisito la capacità di mettere in relazione gli elementi interpretativi teorici assimilati durante il Corso con gli avvenimenti di politica internazionale contemporanea, se hanno sviluppato un linguaggio appropriato e una soddisfacente capacità argomentativa, se sono in grado di sostenere un dibattitto sui temi dell’attualità di politica nazionale e internazionale, anche indicando come reperire e interpretare criticamente le fonti necessarie a comprendere le dinamiche delle relazioni internazionali.

Saranno possibili modalità di verifica dell’apprendimento in itinere, ed è possibile realizzare tesine di approfondimento su specifiche tematiche concordate con il Docente, il quale potrà tenerne conto in sede di valutazione finale. Le tesine servono all’approfondimento di competenze specifiche sul funzionamento delle istituzioni politiche al fine di sviluppare un’autonoma capacità critica.

Verifica della frequenza d’uso della piattaforma LOL:

Il monitoraggio dell’uso della piattaforma LOL da parte del Docente è svolto settimanalmente.

L’assiduità nell’uso della piattaforma LOL, ai fini della fruizione del materiale didattico e della partecipazione attiva, concorrerà all’esito della valutazione finale.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per Studenti frequentanti

  • Carlo Simon-Belli (2018); Paradigmi e Teorie nelle Relazioni internazionali, Stella Mattutina Edizioni.
  • Bruno E. G. Fuoco (2019); Cittadinanza globale e Società fraterna, Stella Mattutina Edizioni.
  • Omraam Mikhaël Aïvanhov (1991); La conquista interiore della Pace, Prosveta Edizioni (solo lettura).
  • Materiali forniti dal Docente, reperibile sulla Piattaforma lol.unistrapg.it.

Per Studenti non frequentanti

  • Carlo Simon-Belli (2018); Paradigmi e Teorie nelle Relazioni internazionali, Stella Mattutina Edizioni.
  • Bruno E. G. Fuoco (2019); Cittadinanza globale e Società fraterna, Stella Mattutina Edizioni.
  • Omraam Mikhaël Aïvanhov (1991); La conquista interiore della Pace, Prosveta Edizioni.
  • Materiali forniti dal Docente, reperibile sulla Piattaforma lol.unistrapg.it.

Testi di consultazione e approfondimento

  • Bruno E. G. Fuoco (2012), Il Codice delle Leggi morali, Feltrinelli on line. (free download http://www.codiceolistico.it/leggimorali.htm)
  • Gianluca Magi (2021), Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, Piano B (con una prefazione di Jean-Paul Fitoussi).

Sulla web-class saranno indicate altre letture facoltative divise per argomenti.

Altre informazioni

Si raccomanda una regolare frequenza.

Saranno considerati frequentanti gli Studenti che seguiranno almeno il 50% del Corso, iscrivendosi durante la prima settimana di lezioni. Le presenze verranno registrate prima dell’inizio della lezione.

Gli Studenti sono invitati a iscriversi alla Webclass durante la prima settimana di lezioni.

Controllare sempre la pagina del ricevimento Studenti.

Durante il primo Semestre l'orario di ricevimento è il seguente (si consiglia prenotarsi scrivendo a carlo.belli@unistrapg.it):

  • Lunedì, 13-14, Ufficio del Docente, Palazzina Valitutti
  • Venerdì, 13-14, Ufficio del Docente, Palazzina Valitutti

Durante il secondo Semestre l'orario di ricevimento è Mercoledì, dalle 13 alle 14, su Piattaforma Teams, previo appuntamento, scrivendo a carlo.belli@unistrapg.it

Il Corso è caratterizzante il Curriculum internazionale del COMIIP.

Per ulteriori informazioni: carlo.belli@unistrapg.it