Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Semestre: II
Docente: Francesco Duranti
SSD: IUS/21
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Conoscenze di base in ambito giuspubblicistico.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo. Comprensione della lingua inglese orale e scritta almeno al livello A2 del QCER.

Acquisizione di conoscenze di base relative alla classificazione degli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento alle analisi comparative di istituti e regole riconducibili al diritto costituzionale e appartenenti a ordinamenti giuridici diversi, con particolare riferimento agli ordinamenti di matrice anglosassone.

Acquisizione di competenze relative ai contenuti ed all’uso – anche in contesti internazionali – del metodo giuridico comparativo.

Capacità di analisi, di comunicazione e di autonoma interpretazione critica delle principali dinamiche giuridiche costituzionali in ambito comparativo.

• Introduction to comparative public law

• Constitutions and constitutionalism

• Sources of law

• Forms of States and forms of government

• Fundamental rights

• Constitutional justice

(lingua di insegnamento: italiano e inglese)

Per studenti frequentanti

Lezioni frontali.

Active learning: discussione in aula di casi-studio e presentazione di paper da parte degli studenti.

Aggiornamenti didattici periodici da consultare nella piattaforma LOL-LearningOnLine.

Per studenti non frequentanti

Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente caricati nella piattaforma LOL-LearningOnLine.

Verifica progressiva della preparazione, da concordare individualmente con il docente.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il Docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

La partecipazione attiva degli studenti alla discussione in aula ed ai seminari è oggetto di valutazione in itinere.

Per i soli studenti frequentanti, è previsto lo svolgimento di un esonero orale alla fine del corso, le cui modalità verranno analiticamente indicate nel corso delle lezioni ed i cui risultati saranno appositamente valutati in sede di esame finale, che si svolgerà anch’esso in forma orale e che mira ad accertare il pieno conseguimento degli obiettivi formativi così come dettagliatamente indicati nel presente programma ufficiale.

Per gli studenti non frequentanti, l’esame finale – in forma orale – terrà, inoltre, opportunamente conto della verifica progressiva della preparazione.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per frequentanti:

Per non frequentanti: A. BURATTI, Western Constitutionalism. History, Institutions, Comparative Law, Giappichelli, Torino, III ed., 2022. oppure, in alternativa: F. CLEMENTI, F. DURANTI (a cura di), Lezioni perugine di Diritto pubblico comparato, Giappichelli, Torino, 2022.

Agli studenti non frequentanti verranno, inoltre, indicati ulteriori materiali di studio e di preparazione pubblicati nella piattaforma LOL

M. ROSENFELD, A. SAJÒ (eds.), The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law, Oxford University Press, Oxford, 2012.

T. GINSBURG, R. DIXON (eds.), Comparative Constitutional Law, Edward Elgar Publishing, Cheltenham, 2011.

Ulteriori testi e letture di approfondimento – oltre alla aggiornata casistica giurisprudenziale di rilievo – verranno, in ogni caso, indicati direttamente nel corso delle lezioni.

Saranno considerati frequentanti gli studenti che seguiranno almeno i due terzi del corso, iscrivendosi in LOL-LearningOnLine durante la prima settimana di lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il Docente.

Orario di ricevimento: previa richiesta via e-mail, presso lo studio del Docente nella Palazzina Valitutti o in modalità telematica. e-mail: francesco.duranti@unistrapg.it. tel: 075/5746432