Scheda insegnamento

SSD: ING-INF/05
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di fondamenti di informatica come: architettura di un elaboratore, rappresentazione digitale dell’informazione, uso di software per la gestione di fogli elettronici. A tal riguardo, è consigliabile aver frequentato le lezioni dell’insegnamento “Laboratorio Informatica” impartite al primo anno dello stesso corso di laurea.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi:

• fornire le nozioni fondamentali in fatto di cyber-sicurezza in ambito Web e, più in generale, in tutti i processi di gestione ed elaborazione dell’informazione;
  • fornire competenze basilari per utilizzare i sistemi e le piattaforme digitali in modo consapevole e sicuro;
  • sviluppare capacità di analisi al fine di riconoscere e prevenire le principali minacce di natura informatica.

Contenuto del corso

Gli argomenti trattati nel corso sono:

• la comunicazione digitale;
  • le reti informatiche e Internet;
  • il World Wide Web;
  • il cloud computing;
  • data mining e aggregazione dei dati;
  • confidenzialità, integrità e disponibilità dell’informazione;
  • i malware;
  • principali tecniche di attacco in una rete informatica;
  • crittografia e firma digitale;
  • privacy e anonimato in rete;
  • strumenti per la cyber resilience.

Lingua di insegnamento: Inglese

Metodi didattici

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per studenti frequentanti

L’insegnamento prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche in aula saranno improntate all’acquisizione delle nozioni fondamentali in fatto di cyber sicurezza in ambito Web e, più in generale, in tutti i processi di gestione ed elaborazione dell’informazione. Esercitazioni al computer saranno svolte con lo scopo di acquisire abilità di utilizzo dei principali strumenti di cyber resilience.

Per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale reso disponibile dal docente sulla piattaforma online di supporto alla didattica (lol.unistrapg.it) e di replicare le esercitazioni svolte in aula informatica utilizzando una licenza studente di Microsoft Office messa a disposizione dall’Ateneo a tutti gli studenti iscritti.

Metodi di accertamento

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

L’accertamento dei risultati di apprendimento consisterà in due parti: una prova orale per la parte teorica dell’insegnamento e la realizzazione di un elaborato digitale che sarà discusso con il docente in sede di prova orale.

Testi di esame

Per studenti frequentanti

• Brian W. Kernighan, Informatica: Orientarsi nel labirinto digitale, Egea, Settimo Milanese, 2019, ISBN: 978-88-238-2273-3 – Disponibile anche in lingua inglese: Brian W. Kernighan, Understanding the Digital World: What You Need to Know about Computers, the Internet, Privacy, and Security, Princeton University Press, 2021, ISBN: 0691219109.
  • Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma online di supporto alla didattica (lol.unistrapg.it).

Per studenti non frequentanti

Testi di consultazione e approfondimento

Joseph Steinberg, Cybersecurity For Dummies, Editore For Dummies, 2019, ISBN: 1119560322.

Simon Singh, The Code Book: The Science of Secrecy from Ancient Egypt to Quantum Cryptography, Anchor Books, 2000, ISBN: 0385495323.

Ulteriori testi saranno consigliati e/o messi a disposizione sulla piattaforma online di supporto alla didattica (lol.unistrapg.it) a seconda delle specifiche esigenze di chiarimento e/o approfondimento manifestate dagli studenti.

È raccomandata una regolare frequenza.

Ricevimento studenti tramite appuntamento da concordare preventivamente via email.

E-mail del docente: lucia.ballerini@unistrapg.it