Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Anno di corso: I
Semestre: I
Docente: Valentino Santucci
Ripartizione del carico di lavoro: 20 ore di lezione e 55 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Per quanto riguarda gli aspetti informatici non sono richiesti prerequisiti particolari poiché i principali fondamenti di informatica e l’utilizzo dei programmi applicativi verranno affrontati durante il percorso didattico.

L’insegnamento si pone gli obiettivi di:

• fornire conoscenze indispensabili che permettano allo studente di diventare un utente consapevole – dei principi di funzionamento degli strumenti digitali e informatici – nell’odierna società dell’informazione;
  • sviluppare abilità di utilizzo di programmi applicativi per la creazione di documenti e fogli elettronici.

Conoscenze informatiche:

• introduzione all’informatica: concetti e terminologia di base;
  • architettura hardware di un elaboratore;
  • rappresentazione digitale delle informazioni;
  • il software e gli algoritmi.

Abilità informatiche:

• lavorare con i file, le cartelle, le icone e le finestre;
  • elaborazione di testi e documenti formattati;
  • elaborazione di fogli di calcolo.

L’insegnamento prevede:

• una prima parte improntata all’acquisizione di conoscenze informatiche di base atte a rendere lo studente consapevole dei principi di funzionamento degli strumenti informatici e digitali, e
  • una seconda parte prettamente pratica riguardante l’utilizzo dei principali software di office automation.

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale reso disponibile dal docente sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica e di replicare le esercitazioni svolte in aula informatica utilizzando una licenza studente di Microsoft Office messa a disposizione dall’Ateneo a tutti gli studenti iscritti.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

L’accertamento dei risultati di apprendimento consisterà in una prova pratica da svolgere in laboratorio informatico.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per studenti frequentanti

• Appunti e materiali distribuiti durante il corso e predisposti sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica,
  • Brian W. Kernighan, Informatica: Orientarsi nel labirinto digitale, Egea, Settimo Milanese, 2019. ISBN: 978-88-238-2273-3,
  • Peter Weverka, Timothy L. Warner, Office 365 All-in-One For Dummies, Ed. For Dummies, 2019. ISBN: 978-1119576242.

Per studenti non frequentanti

Manuale d’uso specifico per il software Microsoft Excel: Greg Harvey, Excel 2016 For Dummies, Hoepli, Milano, 2016. ISBN: 88-978-203-7330-6.

Ulteriori testi saranno consigliati e/o messi a disposizione sulla piattaforma digitale di Ateneo di supporto alla didattica a seconda delle specifiche esigenze di chiarimento e/o approfondimento manifestate dagli studenti.

È fortemente raccomandata una regolare frequenza.

Il ricevimento studenti è tramite appuntamento da concordare preventivamente via email.

E-mail del docente: valentino.santucci@unistrapg.it.