Scheda insegnamento

Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Insegnamento: LABORATORIO TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Anno di corso: I
Semestre: II
Docente: Francesco Duranti
CFU: 3
Carico di lavoro globale: 75 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 38 ore di lezione e 37 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito giuspubblicistico.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei principali strumenti di tutela dei diritti fondamentali negli ordinamenti nazionali, nell’ordinamento eurounitario ed in quello convenzionale (CEDU); conoscenza dei meccanismi di interazione/integrazione tra i diversi livelli di tutela.

Capacità di interpretazione e di analisi critica delle pronunce giurisdizionali delle Corti competenti in materia di protezione dei diritti fondamentali, con conseguente capacità di sviluppare competenze specialistiche in tema di comprensione ed applicazione delle dinamiche di tutela di tali diritti.

Contenuto del corso

  • La garanzia dei diritti fondamentali nell’ordinamento costituzionale italiano.

  • La garanzia dei diritti fondamentali nei principali ordinamenti costituzionali europei.

  • La tutela dei diritti fondamentali in Europa: il sistema CEDU e la Carta dei diritti dell’Unione europea.

  • Rapporti tra Corti internazionali, Corti europee e Corti nazionali: il dialogo tra le Corti.

  • Analisi della casistica giurisprudenziale e delle sue dinamiche evolutive.

(lingua di insegnamento: italiano)

Metodi didattici

Per studenti frequentanti

Il Laboratorio ha carattere prevalentemente applicativo e tende a stimolare la diretta partecipazione degli studenti alle tematiche approfondite a lezione nella specifica dimensione didattica di active learning.

Sarà, di conseguenza, privilegiata l’analisi della più recente case-law, anche attraverso apposite simulazioni processuali a cui prenderanno parte gli studenti frequentanti.

Aggiornamenti didattici periodici da consultare nella piattaforma LOL

Per studenti non frequentanti

Lezioni seminariali di approfondimento su singole tematiche del Corso.

Consultazione e studio dei materiali didattici appositamente caricati nella piattaforma LOL.

Per tutti gli studenti, verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il Docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Per studenti frequentanti, la valutazione finale del Laboratorio è costituita da un giudizio analitico sul lavoro svolto in aula, articolato secondo una griglia che terrà conto dei seguenti elementi: a) frequenza alle lezioni; b) partecipazione attiva in aula; c) competenze applicative e capacità progettuali; d) capacità di analisi critica nello studio dei testi di riferimento.

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione terrà conto – oltre allo studio del testo di riferimento – anche della capacità di analisi critica dei materiali caricati nella piattaforma LOL.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per frequentanti: W. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Il Mulino, Bologna, III ed., 2022 (le sole parti concordate con il Docente);

Per non frequentanti: W. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Il Mulino, Bologna, III ed., 2022. Ulteriori materiali didattici e casistica giurisprudenziale di rilievo da concordare con il Docente.

Testi di consultazione e approfondimento

M. OLIVETTI, Diritti fondamentali, Giappichelli, Torino, II ed., 2020.

E. MALFATTI, I “livelli” di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, Torino, III ed., 2020.

Altre informazioni

Saranno considerati frequentanti gli studenti che seguiranno almeno i due terzi del corso, iscrivendosi in LOL-LearningOnLine durante la prima settimana di lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il Docente.

Orario di ricevimento: previa richiesta via e-mail, presso lo studio del Docente nella Palazzina Valitutti o in modalità telematica. e-mail: francesco.duranti@unistrapg.it tel: 075/5746432