Scheda insegnamento

SSD: SECS-S/05
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Comprensione della lingua italiana orale e scritta almeno al livello B2 del QCER. Se necessario, si consiglia di avvalersi del servizio di tutorato linguistico offerto dall’Ateneo. Conoscenza delle nozioni di base dell'algebra elementare (espressioni, proporzioni, binomi, diseguaglianze, equazioni di I grado) e i fondamenti della geometria cartesiana (il sistema di coordinate cartesiane, equazione della retta, la retta nel piano cartesiano, intercetta e coefficiente). Su appositi strumenti e piattaforme digitali (LOL) saranno forniti indicazioni e materiali per eventuali necessità di recupero

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo del corso è introdurre le principali nozioni di statistica di base per studenti che non possiedono pregresse conoscenze della disciplina e di fornire loro strumenti concettuali e metodologici adeguati all’analisi e alla comprensione dei fenomeni sociali. Al termine del corso lo studente disporrà delle competenze necessarie per utilizzare autonomamente e in modo appropriato i principali metodi statistici che serviranno ad acquisire, organizzare, elaborare dati provenienti da fonti diverse e a interpretare l’informazione di sintesi ottenuta dai risultati di analisi statistiche riguardanti i fenomeni di tipo economico e sociale (competenze generali). Le competenze specifiche che lo studente maturerà durante il corso riguardano aspetti teorici e applicativi della statistica nella ricerca sociale: capacità di trattare i dati operando le adeguate trasformazioni; capacità di rappresentare, descrivere e sintetizzare le distribuzioni statistiche; capacità di descrivere forma, forza e direzione della relazione tra due variabili; conoscenza delle fasi fondamentali di un progetto di ricerca con particolare attenzione alle tecniche di campionamento e rilevazione dati.

Contenuto del corso

Introduzione alla statistica: definizione di statistica, le variabili statistiche, gli studi statistici, il campionamento. Statistica descrittiva: organizzazione dei dati qualitativi e quantitativi, rappresentazioni grafiche di dati statistici. Sintetizzazione dei dati: media, mediana, moda. Misure di dispersione e di posizione. I percentili. I boxplot. Descrizione della relazione tra due variabili, regressioni. Probabilità e distribuzioni di probabilità: introduzione alla probabilità, regole della probabilità. Distribuzioni di probabilità. La distribuzione di probabilità normale. Inferenza: dai campioni alla popolazione. Distribuzioni campionarie. Errore di campionamento e ampiezza del campione. Intervalli di confidenza. Verifica di ipotesi.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti Lezioni frontali in aula con presentazione e discussione di casi pratici. Svolgimento di esercizi in aula con attiva partecipazione da parte degli studenti.

Per studenti non frequentanti Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di consultare il materiale reso disponibile dal docente durante lo svolgimento del corso (il materiale sarà pubblicato sulla piattaforma eLearning di Ateneo – lol.unistrapg.it).

Metodi di accertamento

I metodi di accertamento sono finalizzati a verificare l’acquisizione in misura adeguata degli strumenti e delle conoscenze necessarie per comprendere ed approfondire le caratteristiche e gli elementi fondamentali della statistica sociale. Pertanto, la prova finale verterà in una verifica scritta e una orale. La verifica scritta si comporrà di esercizi e domande di teoria (con domande sia a risposta multipla che a risposta aperta). La verifica orale si concentrerà sulla discussione dell’elaborato scritto; potranno essere approfonditi gli aspetti più teorici dell’insegnamento. Per gli studenti con DSA, la cui certificazione sia depositata presso la Segreteria Studenti, sono previste misure compensative e/o dispensative. Le richieste saranno valutate caso per caso allo scopo di adattare il programma e le modalità d’esame alle singole esigenze. A tal fine è necessario contattare il docente con congruo anticipo, anche mediante la Commissione per le differenze e l'inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it).

Testi di esame

Michael Sullivan III, Fondamenti di statistica, quinta edizione, Edizione italiana a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020

Testi di consultazione e approfondimento

Altre informazioni

L’orario di ricevimento è generalmente fissato per il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00, da concordarsi comunque anticipatamente tramite e-mail.

e-mail: francesco.asdrubali@unistrapg.it