Scheda insegnamento

SSD: SECS-P/01
CFU: 6
Carico di lavoro globale: 150 ore
Ripartizione del carico di lavoro: 40 ore di lezione e 110 ore di studio individuale
 Pagina LOL con materiale didattico digitale dell'insegnamento.

Prerequisiti

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Obiettivi formativi - Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza dell’Economia politica, con elementi di micro e macro economia, delle principali correnti di pensiero, delle più importanti teorie e della loro evoluzione in connessione alle trasformazioni economiche, istituzionali e sociali. Il corso intende far acquisire gli strumenti fondamentali per comprendere il funzionamento del sistema economico, le principali questioni dell’economia contemporanea e il relativo dibattito, i riflessi sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Contenuto del corso

• Introduzione all'Economia politica
  • Le principali correnti del pensiero economico
  • Divisione del lavoro, tecnologia, cambiamenti sociali
  • La teoria del valore
  • La teoria del consumatore e dell’impresa nel pensiero marginalista
  • Forme di mercato, domanda e offerta, concorrenza
  • Produzione e occupazione nella teoria keynesiana
  • Moneta, banca, finanza
  • Mercato del lavoro, disoccupazione, inflazione
  • Le relazioni economiche internazionali, il sistema monetario e l’Unione Europea

Durante le lezioni saranno approfonditi alcuni temi connessi alla globalizzazione, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza sociale. L'insegnamento verrà condotto in lingua italiana.

Metodi didattici

Per studenti frequentanti: Lezioni frontali e approfondimenti di carattere seminariale su temi di attualità.

Per studenti non frequentanti: Studio dei testi di riferimento.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Metodi di accertamento

Esame orale sui testi indicati e, solamente per i frequentanti, sui contenuti delle lezioni.

Sarà valutata sia la comprensione delle nozioni fornite, sia la capacità di utilizzarle per comprendere le principali questioni dell’economia contemporanea e il relativo dibattito.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Testi di esame

Per studenti frequentanti:

Capitolo 1 Le basi dell’economia; Capitolo 2 Mercati e Stato in un’economia moderna; Capitolo 3 Elementi fondamentali di domanda e offerta; Capitolo 4 Le scelte del consumatore; Capitolo 5 Produzione e tecnologia; Capitolo 8 Il monopolio; Capitolo 10 Concorrenza monopolistica, rischio e incertezza; Capitolo 15 Politiche di regolazione e antitrust; Capitolo 16 Risorse naturali e ambiente; Capitolo 17 Redditi, disuguaglianza e povertà; Capitolo 20 La disoccupazione; Capitolo 21 L’inflazione; Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta; Capitolo 25 Banca Centrale e stabilizzazione; Capitolo 27 La crescita e lo sviluppo economico; Capitolo 29 Il commercio internazionale e il vantaggio comparato.

Per studenti non frequentanti:

Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo A. Bollino, Economia, XXI edizione, McGrawHill 2019.

M. Alacevich, D. Parisi, Economia politica. Una introduzione storica, Il Mulino 2009.

Testi di consultazione e approfondimento

Il libro indicato per gli studenti non frequentanti M. Alacevich, D. Parisi, Economia politica. Una introduzione storica, Il Mulino 2009 può offrire validi approfondimenti anche per i frequentanti (in particolare i capitoli 3, 4, 5, 6 e 8).

Altre informazioni

Il docente effettua il ricevimento degli studenti al termine delle lezioni, previo appuntamento tramite la mail alessandro.albanese@unistrapg.it