Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Semestre: II
Docente: Emidio Diodato
SSD: SPS/04
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

• Conoscenze: Introdurre gli studenti ai concetti, alle idee e alle controversie della politica attraverso la conoscenza approfondita della somiglianza e della differenza tra le istituzioni politiche. Far acquisire conoscenze specifiche sul funzionamento delle democrazie contemporanee, sulla trasformazione dei regimi autoritari e sullo sviluppo di forme ibride di governo.

• Capacità di comprensione: Fornire gli strumenti analitici per comprendere, attraverso la comparazione, i processi di trasformazione dei moderni regimi democratici e autoritari. Gli studenti verranno messi in condizione di comprendere il funzionamento delle istituzioni politiche e di cogliere i nessi tra queste e i fenomeni sociali.

• Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Far acquisire competenze linguistiche e concettuali per cogliere le diversità di approcci e interpretazioni, al fine di formulare con spirito critico un proprio giudizio interpretativo sugli argomenti del corso.

L’analisi comparata delle democrazie: i tipi di regime, le elezioni e i partiti, i parlamenti e i governi. I processi di trasformazione delle maggiori democrazie europee (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia). Le principali democrazie extraeuropee (Stati Uniti, Brasile, Giappone, Sudafrica). La trasformazione dei regimi autoritari (Russia, Cina). Lo sviluppo di forme ibride di governo (Turchia). Lo studio della politica estera italiana in chiave comparativa.

Il corso si terrà in lingua italiana ma non sono esclusi interventi in lingua inglese.

Lezioni frontali e incontri seminariali. Le lezioni sono di 2 ore e si svolgono in tre giorni della settimana. Gli incontri seminariali si alternano alle lezioni soprattutto nella seconda parte del corso. Prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni è oggetto di valutazione in itinere, in particolare per il potenziamento del lessico politologico e per l’acquisizione di competenze specifiche. A fine corso è previsto un esame orale di circa 30 minuti per la verifica delle basi teoriche ed empiriche acquisite per l’analisi dei sistemi politici. Gli studenti frequentati possono preparare un argomento a scelta sugli approfondimenti extra-manuale, con riferimento specifico ai regimi autoritari e alla politica estera italiana, al fine di dar prova della loro capacità critica ed autonoma. Sarà sondata l’abilità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti del corso e la capacità di interpretare criticamente la comparazione tra sistemi politici.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

Per studenti frequentanti

• Vassallo, S. (a cura di), Sistemi politici comparati, Bologna, Il Mulino, 2016.

• Diodato, E., Marchetti, R., Manuale di politica estera italiana, Bologna, Il Mulino, 2023.

Per studenti non frequentanti

• Palano, D., Animale politico. Introduzione allo studio dei fenomeni politici, Brescia, Scholé-Morcelliana, 2023.

Su richiesta degli studenti.

Disponibili durante il corso su richiesta degli studenti.

(mail) emidio.diodato@unistrpg.it

(telefono) 0755746683

Saranno considerati frequentanti gli studenti che seguiranno almeno i due terzi del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente.