Laurea: STUDI INTERNAZIONALI PER LA SOSTENIBILITA' E LA SICUREZZA SOCIALE
Semestre: I
Docente: Valerio De Cesaris
SSD: M-STO/04
Ripartizione del carico di lavoro: 60 ore di lezione e 165 ore di studio individuale

Non ci sono particolari prerequisiti.

Gli studenti possono utilizzare lo strumento di LOL per interagire con il docente e chiarire eventuali dubbi sulle proprie conoscenze storiche di base.

Per gli studenti per i quali sarà necessario, il docente predisporrà materiali didattici ad hoc per colmare eventuali lacune.

Si richiede la comprensione della lingua italiana orale e scritta al livello B2 del QCER. Se necessario, e in particolare se segnalato nei colloqui in ingresso, gli studenti devono avvalersi del servizio di tutorato linguistico alla pari offerto dall’Ateneo.

Conoscenza e comprensione

• Acquisire solide conoscenze relative ai momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo, a partire dai moti rivoluzionari del 1848 e dalla formazione degli Stati nazionali europei, per giungere agli anni recenti;
  • comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell’età contemporanea;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• saper connettere la storia d’Italia alle più importanti vicende storiche dell’età contemporanea;
  • saper utilizzare le conoscenze acquisite nell’analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea;
  • saper collocare le attività, le modalità e i prodotti della comunicazione istituzionale all'interno di un adeguato quadro di riferimento storico;
  • saper utilizzare correttamente le risorse digitali per comprendere l’evoluzione dei processi storici complessi.

Il corso prende in esame i momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo a partire dai moti rivoluzionari del 1848 e la formazione degli Stati nazionali europei per giungere agli anni recenti. Attenzione particolare sarà riservata alla storia d’Italia dal 1848 al 1989, alla quale saranno dedicate numerose lezioni. La parte monografica sarà dedicata al tema delle migrazioni internazionali, con un focus sull’Italia.

Per gli studenti non frequentanti saranno indicate in LOL letture specifiche sui temi monografici affrontati in aula.

Lezioni frontali e seminari;
materiali didattici in LOL (letture consigliate, dispense); ricevimento con il docente che proporrà, agli studenti per cui lo riterrà necessario, percorsi personalizzati di studio attraverso materiali didattici ad hoc.

Per gli studenti non frequentanti e lavoratori si consiglia di contattare il docente per predisporre un programma personalizzato con eventuali materiali appositamente predisposti su LOL.

Verranno utilizzate le piattaforme digitali LOL e Teams, che potranno venire adoperate anche per modalità di didattica a distanza secondo le indicazioni elaborate dai CdS.

Agli studenti che abbiano depositato in Segreteria certificazioni di disabilità o DSA si consiglia di contattare all’inizio del corso il/la docente, anche attraverso la Commissione per le differenze e l’inclusione (differenze-inclusione@unistrapg.it) per concordare misure compensative e/o dispensative di adattamento della didattica.

Per gli studenti con certificazioni di disabilità o DSA le modalità d’esame saranno concordate in relazione alle specifiche esigenze, sentito il parere della Commissione per le differenze e l’inclusione.

La valutazione sarà effettuata in un’unica seduta attraverso un colloquio orale in cui saranno verificati sia lo studio dei libri in programma e dei materiali proposti in LOL sia la comprensione degli argomenti approfonditi in aula durante le lezioni. In sede d’esame sarà valutata la comprensione acquisita dallo studente delle dinamiche socioeconomiche e culturali dell’età contemporanea, nonché la sua capacità di utilizzare le conoscenze storiche in un’analisi articolata dei fenomeni dell’età contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di connettere le vicende italiane al quadro storico complessivo.
Non sono previste verifiche in itinere. Il docente terrà conto, ai fini della valutazione finale, del grado di partecipazione in aula (per gli studenti frequentanti) e della frequenza d’uso di LOL. Sarà inoltre valutata la capacità di saper applicare le conoscenze storiche, congiuntamente a conoscenze in altre discipline, in un’analisi complessiva dell’età contemporanea.

Gli studenti frequentanti dovranno studiare i seguenti libri:

1. Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, Firenze-Milano 2017;
  2. Valerio De Cesaris, Marco Impagliazzo (a cura di), L’immigrazione in Italia da Jerry Masslo a oggi, Guerini e Associati, Milano 2020;

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti libri:

3. Un libro a scelta tra:
  • Gianluca Gerli, Sotto controllo. L’aspirazione alla gestione internazionale delle migrazioni in epoca contemporanea, Guerini e Associati, Milano 2022;
  • Michele Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia dal 1945 ai nostri giorni, Carocci, Roma 2018;
  • Valerio De Cesaris, Il grande sbarco. L’Italia e la scoperta dell’immigrazione, Guerini e Associati, Milano 2018.

Testi di consultazione e approfondimento verranno indicati su LOL.

Si consiglia la frequenza. Il ricevimento si effettua previo appuntamento tramite email con il docente. L’indirizzo email di riferimento è: valerio.decesaris@unistrapg.it