Una, cento, mille e più lingue per crescere insieme

Dettaglio della locandina

L’Università per Stranieri di Perugia e le classi IV A e IV B della Scuola Primaria L. Antolini di Ponte Valleceppi festeggiano la Giornata Internazionale della Lingua Madre (21 febbraio 2016)

Lunedì, 29 febbraio 2016 - 09:30
Aula A Palazzina Valitutti

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia ospita un incontro con gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “L. Antolini” di Ponte Valleceppi, nell’ambito del progetto “Una, cento, mille lingue” per la valorizzazione del plurilinguismo e della diversità linguistica nella scuola.

Il progetto, coordinato dalle insegnanti Mariapia Serlupini, Rita Ferrucci e Lucia Adenante, in collaborazione con Stefana Scaglione, dell’Università per Stranieri di Perugia, ha inteso fornire ai bambini occasioni di riflessione e approfondimento su lingue non insegnate a scuola, ma ormai largamente diffuse sul territorio e nelle classi grazie alla presenza di numerose comunità d’origine straniera.

A questo scopo, riprendendo modalità già sperimentate con successo in occasione dell’evento regionale “ExpoLingue” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria il 25-26 settembre scorso, sono state organizzate nel plesso mini-lezioni tenute da studenti madrelingua dei corsi di laurea dell’Ateneo, insieme ai quali gli alunni hanno potuto scoprire la ricchezza culturale che si nasconde nella diversità linguistica di cui essi stessi sono custodi.

Nella giornata del 29 febbraio, gli alunni presenteranno le prime riflessioni scaturite da questa esperienza formativa, ricollegandosi idealmente alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Lingua Madre, che quest’anno ha sviluppato il tema “educazione di qualità, lingua(/e) di insegnamento e esiti di apprendimento”.

Elenco generale
Dipartimento (VECCHIO)