Tre dimensioni di sostenibilità, tre approcci di resilienza

pianta a forma di lampadina
Lunedì, 22 maggio 2023 - da 00:00 a 23:55
Palazzina Valitutti

Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming, attraverso la piattaforma Teams di Ateneo, collegandosi alla web-class dell’insegnamento di “Cambiamenti globali e resilienza umana”.

UniStraPg | SOSTENIBILE

 

 Venerdì 21 aprile, ore 14:16:00, aula I palazzina Valitutti

Dimensione ambientale

Il Dott. Giorgio Matteucci, Direttore dell’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBE-CNR), presenterà le principali leve della Bioeconomia Circolare per migliorare la resilienza umana a fronte dei cambiamenti climatici.

Il Dott. Giorgio Matteucci è attualmente Direttore dell'Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è stato Direttore dell’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo. È laureato in Scienze Forestali e ha un dottorato in Ecologia Forestale. Si è occupato di ciclo del carbonio in ecosistemi forestali, gestione forestale multifunzionale e sostenibile, monitoraggio e ricerca ecologica a lungo termine. Nell’esperienza di Direzione di Istituti CNR multidisciplinari e transdisciplinari ha avuto modo di affrontare le questioni della sostenibilità dei settori primari di foreste e agricoltura e, più recentemente, gli aspetti della bioeconomia circolare.


 Lunedì 8 maggio, ore 14:16:00, aula I palazzina Valitutti

Dimensione sociale

Antonio e Alberto Brizioli, gestori del book kiosk Edicola 518, della libreria Paradiso 518 e dello spazio autogestito per attività culturali Teatro Sant’Ercolano, presenteranno la loro esperienza volta a recuperare aree residuali urbane in maniera resiliente per promuovere la cultura e connettere i cittadini tra loro e con la città.

Antonio e Alberto Brizioli sono ideatori del progetto artistico/culturale ‘Emergenze’ dedicato alla vendita, allo sviluppo, al racconto del mondo dell’editoria indipendente italiana e internazionale, occupandosi in particolare di magazine indipendenti, libri d’artista, fanzine, autoproduzioni, libri d’arte. Il progetto attualmente si esprime attraverso aree residuali riqualificate, come Edicola 518, un book kiosk unico nel suo genere, nato da un’edicola abbandonata, o Teatro Sant’Ercolano, uno spazio autogestito presso i Giardini di Sant’Ercolano che offre attività culturali all’aperto e gratuite di vario genere.


 Lunedì 22 maggio, ore 14:16:00, aula 9 palazzina Prosciutti

Dimensione economica

Il Dott. Valentino Bobbio, Segretario Generale di NeXt e Coordinatore del Gruppo di Lavoro sull’SDG 12 per ASviS, presenterà i lineamenti dell’Altra Economia e illustrerà come questo approccio possa contribuire migliorare la resilienza di consumatori e imprese a fronte dei cambiamenti globali.

Il Dott. Valentino Bobbio viene da una lunga esperienza prima nell’ambito confindustriale fino alla direzione di Confindustria Liguria, e poi dirigenziale in aziende del settore dell’alta formazione e della consulenza. Docente di strategia aziendale e di gestione dell’innovazione, ha partecipato per lungo tempo a organismi associativi, occupandosi particolarmente della sostenibilità ambientale. È attualmente Segretario Generale di NeXt Nuova Economia per Tutti, un’associazione nata nel 2011 per promuovere e realizzare una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile.

 

Elenco generale
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali
SIS
In streaming
Sostenibile

Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali