Corso di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti d’italiano L2/LS

english version

4-15 luglio 2022

Lingua, letteratura e società 4.0: nuove sfide per l’insegnamento

Lingua, letteratura e società 4.0

Il corso, dedicato a Lingua, letteratura e società 4.0, è erogato in modalità mista, prevede un’offerta formativa ad ampio spettro per gli insegnanti di lingue e di italiano L2/LS in Italia e all’estero, e offre a tutti gli interessati la possibilità di approfondire specifici aspetti metodologico-didattici, linguistici, letterario-culturali legati anche alla comunicazione della contemporaneità.

In particolare, il corso fotografa alcune ricadute dell’innovazione e rivoluzione digitale 4.0 sull’educazione: nello specifico, sugli aspetti linguistico-glottodidattici, letterari e sociali, anche in relazione alla pandemia da Covid-19.

Per favorire gli insegnanti che lavorano in Italia e all’estero, il corso è proposto due volte all’anno, a gennaio e a luglio, ed è articolato in 3 moduli, che coprono i principali ambiti di formazione dell’insegnante di lingue e d’italiano L2/LS.

Form iscrizione online


Prerequisiti

Laurea triennale e/o laurea magistrale del nuovo ordinamento, laurea quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in ambito prevalentemente umanistico conseguita in Italia; titoli corrispondenti conseguiti all’estero.


Destinatari

Insegnanti di lingue e di italiano L2/LS in Italia e all’estero, docenti di qualsiasi ordine e grado, formatori, dirigenti scolastici, studiosi, dottorandi, amatori della lingua, della letteratura e cultura italiana.


Durata del corso

Il corso ha la durata di 2 settimane, dal 4 al 15 luglio 2022; ogni settimana prevede 30 ore di lezione, da lunedì a venerdì, per complessive 60 ore.
Il corsista può iscriversi anche a una sola settimana, la prima o la seconda.


Sede del corso

Il corso, erogato in modalità mista, si terrà in presenza presso la sede dell’Università per Stranieri di Perugia (Palazzo Gallenga Stuart) e a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.


Direttore del corso

Prof.ssa Francesca Malagnini


Articolazione e descrizione del corso

3 moduli (letterario-culturale, linguistico, glottodidattico-metodologico).

Il modulo letterario-culturale, coordinato dalla Prof.ssa Floriana Calitti, si articola su lezioni e laboratori inerenti agli aspetti letterari dei nuovi poeti degli Anni Zero, agli aspetti sperimentali dell’insegnamento letterario contemporaneo, alla realizzazione cinematografica di nuova generazione, alle sfide storiche di un’Europa tra democrazie e neo-nazionalismi.

Il modulo linguistico, coordinato dalla Prof.ssa Francesca Malagnini, si concentra sullo studio, sull’analisi e sulla didattica dell’italiano a italiani e a stranieri; in particolare le attività verteranno sui diversi aspetti e livelli testuale, lessicale e semantico, morfo-sintattico, con approfondimenti sui temi dell’evoluzione e tendenze dell’italiano contemporaneo. Di spicco per l’insegnamento dell’italiano L2/LS alcune lezioni sulle combinazioni lessicali, sull’analisi linguistica con strumenti informatici, sull’insegnamento del lessico a scuola, sull’arte in un pixel.

Il modulo glottodidattico-metodologico, coordinato dal Prof. Roberto Dolci, prevede attività che si concentrano sulle nuove frontiere della linguistica educativa e sulle buone pratiche didattiche in presenza e a distanza. Spiccano gli interventi dedicati precipuamente alla didattica on line, in particolare alla gestione dell’interazione on line, ai Task, alla programmazione e alla valutazione.


Modalità

Le lezioni, erogate in presenza e a distanza, hanno carattere seminariale e laboratoriale così da sollecitare idee e riflessioni sui temi affrontati e consentire applicazioni pratiche delle metodologie presentate.


Obiettivi

Riflessioni, aggiornamento e perfezionamento sulla lingua, letteratura, cultura, glottodidattica nella società 4.0.


Attestato

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza, con indicato il numero di ore.


Crediti

Alla fine del corso è prevista una verifica che, se superata, dà diritto a 3 crediti formativi, spendibili nei corsi di laurea e nei Master universitari.

I corsisti che si iscriveranno a una sola settimana potranno comunque fare la verifica a fine settimana e, se superata, ricevere 1 credito formativo.


Borse

Ogni anno vengono erogate borse di studio per il corso di aggiornamento e perfezionamento per docenti.
Per informazioni inviare un’email all'indirizzo borse (at) unistrapg.it
Al seguente link è stato pubblicato il bando per l'assegnazione di borse di studio per frequentare il corso.


Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi online entro il 10 giugno 2022 previo il pagamento della relativa quota.

Il corsista si può iscrivere per l’intero corso e anche per una sola settimana.

Form iscrizione online


Costi

Visto il permanere dell’emergenza sanitaria, come già da due anni, l’Ateneo ha deciso di adottare una modalità di frequenza mista e di agevolare i corsisti riducendo i costi di iscrizione.

  • corso di 2 settimane: 400 Euro (anziché 500 Euro)
  • corso di 1 settimana: 200 Euro (anziché 250 Euro)

Il pagamento può essere fatto tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate:

INTESA SANPAOLO SPA
Intestatario del conto: Università per Stranieri di Perugia
Codice IBAN: IT72U0306903011100000046025
Codice BIC Swift: BCITITMM
Causale: “Iscrizione al corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana L2/LS (luglio 2022)”


Per il pagamento del corso è possibile utilizzare anche la Carta del Docente.