Stormy weather - gioco scenico di varia umanità

attrice durante uno spettacolo

Il nuovo spettacolo teatrale di “Human Beings” e “Teatro Rifugio”

da Lunedì, 25 luglio 2022 - 21:30 a Venerdì, 29 luglio 2022 - 23:30
Chiostro Sant’Anna, viale Roma 15, Perugia

Da lunedì 25 luglio al chiostro Sant’Anna di Perugia torna in scena il laboratorio teatrale interculturale “Human Beings” diretto da Danilo Cremonte, con il nuovo spettacolo “Stormy weather – gioco scenico di varia umanità”, nato dall’unione con “Teatro rifugio”, laboratorio rivolto a persone richiedenti asilo e rifugiati.

L’evento è programmato nell’ambito della rassegna “Destate la Notte” promossa dal Comune di Perugia.

In scena 28 attori/coautori con diverse esperienze di vita (studenti, lavoratori, rifugiati) provenienti da 13 paesi diversi: Libia, Italia, Germania, Bangladesh, Pakistan, Ucraina, Guinea, Iran, Camerun, Egitto, Gambia, Perù e Giappone.

Dopo gli spettacoli “Dispersi” e “Nell’opaco”, nati nel pieno della pandemia, prosegue la riflessione sull'esperienza collettiva e insieme intima vissuta nella critica situazione contemporanea.

Cento catastrofi sono cento divertenti capriole su cento abissi, scriveva la poetessa polacca Wislawa Szymborska in ‘Commediole’. “Abbiamo provato – spiega Danilo Cremonte – a lasciarci guidare dal suo sguardo segnato da incanto e disperazione e a fare nostra la sua densa e leggera riflessione sulle cose di questo nostro piccolo mondo, unita sempre a un’acuta e pungente ironia”.

Lo spettacolo è costruito attraverso l’elaborazione e il montaggio delle improvvisazioni nate nel corso dei due laboratori, secondo un’originale metodologia di lavoro e di ricerca artistica che prosegue da quasi 30 anni e che consente di portare in scena frammenti di vita reale. Una pratica del teatro come spazio dell’incontro e dello scambio tra culture e tra esseri umani.

Lo spettacolo andrà in scena tutte le sere da lunedì 25 a venerdì 29 luglio alle 21:30 nella splendida cornice del Chiostro Sant’Anna, in viale Roma 15, a Perugia, trasformato per l'occasione in un piccolo teatro all'aperto.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 351 5076187.

I due laboratori sono realizzati con il patrocinio di Amnesty International, Regione Umbria, Comune di Perugia, ANCI Umbria, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Fondazione S. Anna, Associazione Borgobello, in collaborazione con Arcisolidarietà Ora d’aria, Soc. coop. Perusia, Unitatis Redintegratio ed il sostegno dei fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.

Elenco generale
CEARC