Seminari di orientamento al lavoro a.a. 2017-2018

Seminari di orientamento al lavoro
da Venerdì, 24 Novembre 2017 a Martedì, 12 Dicembre 2017
Campus di viale Carlo Manuali

 

Ciclo di incontri per laureati, laureandi e studenti dell’Ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

Per avere la possibilità di conoscere e parlare direttamente con esperti e referenti aziendali o istituzionali che lavorano nel settore professionale di tuo possibile interesse, ti consigliamo di partecipare anche ad altri incontri o seminari.

 

Primo semestre

Promuovere il Made in Umbria: l’esperienza lavorativa di un ex studente

Giulio Mohorovich – laureato in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo
in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 13 novembre / ore 16-18 – Aula 2 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Giulio Mohorovich si è laureato in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo nel 2012. Da allora ha iniziato il suo percorso lavorativo nel settore tessile e maglieria in aziende internazionalizzate dell'Umbria. L'incontro sarà l'occasione per parlare delle opportunità professionali nel territorio, le competenze richieste dalle aziende che lavorano con l'estero e le strategie per promuovere efficacemente i prodotti Made in Umbria.


La ricerca attiva del lavoro: strumenti e strategie

Nicole Benedetti - Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Università per Stranieri di Perugia
Venerdì 17 novembre 2017 / ore 10 - 12 – Aula D Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Cercare un lavoro è un lavoro e come tale richiede l’adozione di un metodo, la conoscenza del contesto di riferimento ma soprattutto dell’obiettivo per il quale lo si sta facendo. Il seminario offre una panoramica sulle pricipali riflessioni che dovrebbero guidare a monte l’impostazione della ricerca del lavoro, sulle fonti di informazione sul mercato del lavoro e sui principali strumenti per farsi conoscere e proporre la propria candidatura.


Traduzioni: evoluzione nel mercato del lavoro e possibili sbocchi professionali

Cristina Di Somma – Transitus Group Srl
Lunedì 20 novembre / ore 14-16 - Aula 7 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Il lavoro nel mondo delle traduzioni rimane ancora ai più sconosciuto e mal compreso. Ancor oggi sia studenti che lavoratori parlando di traduzioni hanno l’immagine di un linguista che scrive. Se il discorso lo si inserisce nell’ambito del lavoro al massimo si pensa ad una piccola agenzia che fa da intermediario fra il traduttore ed il cliente. Oggi non è più così. Per chi studia le lingue in ambito universitario oggi un altro sbocco lavorativo è nel mondo delle aziende di traduzioni dove non si può diventare solamente traduttori, ma si possono ricoprire tutte le mansioni professionali esistenti in qualsiasi altra normale azienda. In quest’incontro vi spiegheremo i profili professionali ricercati e le competenze da acquisire per le aziende di traduzioni. Come riuscire a lavorare nel proprio settore di studio dove i “linguisti” sono gli “esperti tecnici del prodotto”.


Parlare, scrivere, fotografare la moda: il lavoro che cambia e le nuove opportunità di carriera

Luisa Ciuni – Responsabile Sezione Cultura e Spettacoli - Il Giorno
in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Venerdì 24 novembre / ore 10-12 - Aula A Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Fonti e impostazione dell'articolo, comunicato stampa e introduzione alle variazioni portate nel lavoro dal terremoto web che ha coinvolto la carta stampata e ha fatto nascere nuovi media. Il problema del fake, la volatilità delle notizie legate alla velocità del tempo di informazione, la conseguente volatilità della moda che perde ogni suo connotato stagionale. Il problema dei calendari. La crisi di Milano. Seminario di impostazione delle nuove professionalità della comunicazione, volto alla valorizzazione delle risorse, allo sviluppo del know-how e all'attuazione dello sviluppo lavorativo.


Il processo e il colloquio di selezione

Filomena Italiano - Gi Group
Martedì 28 novembre 2017 / ore 16-18 - Aula D Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

Siete stati convocati per un colloquio di selezione? Vuol dire che il vostro biglietto da visita, il curriculum vitae, ha funzionato e che l’azienda ha trovato il vostro profilo interessante! In questo seminario, affronteremo come prepararsi ad un colloquio di lavoro e le cose da sapere per un colloquio soddisfacente, perché imparare a gestire al meglio un colloquio di selezione è fondamentale per crearsi la migliore opportunità possibile di inserimento lavorativo. È prevista la simulazione di un assessment di gruppo.


Lavorare nella Cooperazione. La Cooperazione Internazionale incontra i giovani

Incontro con il vice Ministro alla Cooperazione Mario Giro
in collaborazione con Emidio Diodato, Università per Stranieri di Perugia
Giovedì 5 dicembre 2017 / ore 11:30 - Sala Goldoni Palazzo Gallenga

  locandina dell'evento

 

Il Vice Ministro alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, intende effettuare una serie di incontri con i giovani italiani per illustrare loro le opportunità di lavoro offerte dalla Cooperazione Internazionale. Il contenuto del suo intervento verterà sulla presentazione del nuovo sistema della Cooperazione Internazionale italiana così come disegnato dalla L. 125/2014, sull’ esposizione di dati ed informazioni rilevanti al tema in discussione, sulle esperienze già in atto, sulle concrete possibilità di trovare lavoro nell’ambito della Cooperazione Internazionale. L’iniziativa si inserisce nel quadro di quelle preparatorie al Forum della Cooperazione 2018, che ha per tema appunto i giovani, così da consentire al MAECI di cogliere direttamente le richieste e le aspettative che il mondo giovanile rivolge a quello della Cooperazione Internazionale.


Profilo e competenze del Sales Manager: l’esperienza lavorativa di un ex studente

Emanuele Minciarelli – laureato in Comunicazione Internazionale V.O. in collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 11 dicembre / ore 16-18 – Aula 2 Palazzina Prosciutti

  locandina dell'evento

 

Il Sales Manager rappresenta una figura importante per le aziende, in quanto interviene attivamente nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato, giocando così un ruolo fondamentale nel successo del business di un’impresa. A grandi responsabilità corrispondono competenze e mansioni complesse, che scopriremo insieme in questo seminario grazie all’incontro con un ex studente inserito professionalmente all’interno di un’importante azienda internazionalizzata umbra nel comparto metalmeccanico-manifatturiero.


EffettoFestival. Il Festival del Giornalismo di Perugia tra cultura e economia

Arianna Ciccone - Ideatrice e Direttrice artistica del Festival del Giornalismo
in collaborazione con Giovanni Capecchi, Università per Stranieri di Perugia
Martedì 12 dicembre 2017 / ore 14-16 Sala Docenti - Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

L'incontro ripercorrerà la storia del Festival del Giornalismo, per mettere in evidenza la rilevanza della manifestazione da un punto di vista culturale ma anche economico e promozionale, per discutere i principali aspetti organizzativi e gestionali che caratterizzano una manifestazione di questo genere e per indicare le opportunità occupazionali che possono crearsi nell'ambito dell'organizzazione del Festival.


Per avere la possibilità di conoscere e parlare direttamente con esperti e referenti aziendali o istituzionali che lavorano nel settore professionale di tuo possibile interesse, ti consigliamo di partecipare anche ai seguenti incontri o seminari:

L'Agenda Europea sulla Migrazione

Laura Corrado - Capo Unità Migrazione legale e integrazione - Commissione Europea - Direzione Generale Migrazione e Affari interni
In collaborazione con Federica Guazzini, docente dell'Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 23 ottobre 2017 / Ore 18:00 / Aula A Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

 

In occasione del seminario la Dott.ssa Corrado illustrerà anche le opportunità di lavoro nel settore di riferimento; descriverà le modalità di accesso alle opportunità presso la Commissione Europea e gli altri organismi comunitari.