Riforma della Costituzione e comparazione

Incontro di studio

Venerdì, 13 novembre 2015 - 11:00
Aula B Palazzina Valitutti

In occasione della prima lettura parlamentare del DDL di revisione costituzionale di iniziativa governativa, si apre lo spazio per un confronto sui temi della riforma della Costituzione italiana, con la proposta di nuovo assetto del bicameralismo e di un Senato integralmente rinnovato in ordine a composizione e funzioni, anche in relazione al contributo offerto, in questa specifica materia, dalla comparazione costituzionale: di queste ed altre importanti questioni (tra le quali, la nuova e discussa legge elettorale, c.d. Italicum) al centro del dibattito istituzionale nel nostro paese si parlerà assieme al relatore dell'incontro, Prof. Mauro Volpi, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura ed ordinario di Diritto costituzionale comparato all'Università degli Studi di Perugia.

INTRODUCE
FRANCESCO DURANTI Università per Stranieri di Perugia

RELATORE
MAURO VOLPI Università degli Studi di Perugia