L’Università per Stranieri di Perugia conferisce annualmente Assegni di ricerca della durata di uno o più anni per lo svolgimento di attività di studio (ai sensi del comma 1 dell’art.22 della Legge 30 dicembre 2010 n.240).
Gli assegni consentono di svolgere attività di ricerca finanziata per i giovani studiosi in possesso di curriculum scientifico adeguato.
Gli assegni possono essere finanziati o cofinanziati per la totalità o in parte, oltre che dall’Università, anche da enti di ricerca, e da enti pubblici e privati, fondazioni.
Gli assegni di ricerca
2024
Nel
2024 gli Assegni di Ricerca attivi presso l’Università per Stranieri di Perugia sono (dati aggiornati al 21.06.2024):
Titolo della ricerca “Selezione di collocazioni da un corpus per un dizionario per apprendenti e una banca dati psicolinguistica” nell’ambito del progetto “DICI-A - Dizionario delle Collocazioni Italiane per Apprendenti. A Learner Dictionary of Italian Collocations”: PRIN 2022
Area CUN: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologiche - letterarie e storico - artistiche
S.S.D.: L-LIN/01 Glottologia e linguistica
Durata dell’assegno di ricerca
18 mesi (1 anno e 6 mesi)
Responsabile scientifico: prof.ssa Stefania Spina
Vincitrice: Irene Fioravanti
Titolo della ricerca “Collection and analysis of data characterizing multilingual competence” nell’ambito del progetto “Promoting Multilingual Competence in Different Contexts”, codice progetto 2022M4T9SB, CUP D53D23009760006, a valere sul Bando PRIN 2022 Macrosettore SH “Social Sciences and Humanities - Settore SH4 “The Human Mind and Its Complexity”.
Responsabile scientifico del Progetto: Prof.ssa Elisa Di Domenico, professore di II fascia presso l’Università per Stranieri di Perugia
Durata dell’assegno di ricerca:12 mesi (1 anno)
Area CUN: Area 10 Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
S.S.D.: SH-4 The Human Mind and its complexity: cognition, psychology, linguistics, philosophy and education
L-LIN/01Glottologia e linguistica
Vincitrice: Maria Laura Restivo
Titolo della ricerca “Storia dell’imprenditoria umbra nella seconda metà del Novecento”, nell’ambito del progetto “Storia dell’imprenditoria umbra nella seconda metà del Novecento”
Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Filippo Sbrana Professore di II fascia presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Durata dell’assegno di ricerca:12 mesi (1 anno)
Area CUN: Area 13 Scienze economiche e statistiche
S.S.D.: SECS-P/12 Storia economica
Vincitore: Vittorio Caligiuri
Titolo della ricerca “Caratterizzazione delle proprietà termofisiche ed ambientali di materiali isolanti sostenibili e innovativi”, nell’ambito del progetto “CHOISIS (CHaracterisation Of Innovative and Sustainable Insulating Solutions) – BANDO PRIN 2022”.
Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Francesco Asdrubali Professore di I fascia di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Durata dell’assegno di ricerca: 18 mesi (1 anno e 6 mesi)
Area CUN: Area 9 – Ingegneria industriale e dell’informazione
S.S.D.: ING-IND/11 Fisica Tecnica Ambientale
Vincitore: Dante Maria Gandola
Titolo della ricerca “La tradizione del ‘De sui ipsius et multorum ignorantia’ di Petrarca in Europa (secoli XV-XVI): manoscritti e stampe, ambienti di diffusione” - “The tradition of Petrarch's ‘De sui ipsius et multorum ignorantia’ in Europe (15th-16th centuries): manuscripts and prints, milieus of diffusion” nell’ambito del progetto “Petrarch and the Reformation: Paths of a Troubled Reception”, P2022XB5PM, Codifica locale P2022XB5PM_03, CUP D53D23019900001, a valere sul bando PRIN 2022 PNRR, Macrosettore SH “Social Sciences and Humanities – Settore SH5 “Cultures and Cultural Production”
Responsabile scientifico del Progetto: Dott.ssa Laura Refe, ricercatrice TDA presso l’Università per Stranieri di Perugia
Durata dell’assegno di ricerca: 12 mesi (1 anno)
Area CUN: Area 10 Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
S.S.D.: SH5 “Cultures and Cultural Production”
L-FIL-LET/13 Filologia della Letteratura italiana
Vincitrice: Nicole volta
Titolo della ricerca “La ridefinizione del ruolo dei mezzi d’informazione nello spazio pubblico europeo tra crisi e “post-verità” nell’ambito del progetto “Post-truth politics and the resilience of the public sphere in Europe (POPSPHERE)”, Codice Progetto: PRIN2022-POPSPHERE-MARINI
Responsabile scientifico del Progetto: Prof. Rolando Marini Professore di I fascia presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Durata dell’assegno di ricerca: 12 mesi (1 anno)
Area CUN: Area 14 Scienze politiche e sociali
S.S.D.: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Vincitore: Michele Dentico
2023
Nel 2023 gli Assegni di Ricerca attivi presso l’Università per Stranieri di Perugia sono 5:
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia
Progetto di ricerca: “La ridefinizione del ruolo dei mezzi d'informazione nello spazio pubblico europeo tra crisi e "post-verità"
Area CUN: Area 14 Scienze politiche e sociali
S.S.D.: SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Responsabile scientifico: prof. Rolando Marini
Vincitore: Michele Dentico
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia
Progetto di ricerca: Il WEFE Nexus Forum e nuovi metodi per comunicare le soluzioni e i problemi dell’ingegneria delle acque: coinvolgimento cittadini e consapevolezza ambientale tramite belle arti, arti grafiche e visive
Responsabile scientifico: prof.ssa Chiara Biscarini
Area CUN: Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
Vincitrice: Radice Manuela
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca presso il centro WARREDOC dell'Università per Stranieri di Perugia
Progetto di ricerca: “Modellazione geospaziale e idrologico-idraulica a supporto di approcci WEFE Nexus per la sicurezza idrogeologica, idrica, alimentare e climatica"
Responsabile scientifico: prof.ssa Chiara Biscarini
Area CUN:
Area 08/A1 - Ingegneria civile ed architettura
Area 04 - Scienze della terra
Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
S.S.D.:
ICAR/01 IDRAULICA
ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
ICAR/03 INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
ICAR/05 TRASPORTI
ICAR/06 TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
ICAR/07 GEOTECNICA
ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
GEO/04 GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA
GEO/05 GEOLOGIA APPLICATA
AGR/08 IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI
ING-IND/06 FLUIDODINAMICA
ING-IND/09 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI
ING-INF/04 AUTOMATICA
ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Vincitore: Francesco Minutella
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia
Progetto di ricerca: “Implementing the EU climate action and the European Green Dealstrategies: mainstreaming WEFE Nexus strategies and transdiscilinary risk management for natural resource and cultural heritage management
Responsabile scientifico: prof.ssa Chiara Biscarini
Vincitrice: Margarita Fursova
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca presso l'Università per Stranieri di Perugia, UNESCO chair in water resources management and culture
Progetto di Ricerca "Learning city and SDGS. The role of water actions in processes of transforming global goals into local actions", nell'ambito del progetto "AGENDA DIGITALE OB 1_ATENEO, Laboratorio di ricerca in tecnologie didattiche".
Responsabile scientifico: prof.ssa Chiara Biscarini.
Area 08 -Ingegneria civile e Architettura
S.S.D.: ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
Vincitrice: Gaia Proietti
2022
Nel 2022 gli Assegni di Ricerca attivi presso l’Università per Stranieri di Perugia sono 10.
n. 1 assegno di ricerca annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent” (Petrarca e i suoi corrispondenti poetici in volgare, dentro e fuori i Rerum vulgarium fragmenta) presso il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Nicola De Nisco
Professore: Daniele Piccini
n. 1 assegno di ricerca annuale nell’ambito del Progetto European Research Council (ERC) dal titolo “Writing on the Margins: Graffiti in Italy (7th-16th centuries)” (Studio e analisi linguistica dei graffiti) presso il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Pier Paolo Trevisi
Professoressa: Francesca Malagnini
n. 1 assegno di ricerca annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2. Integrazione di eye tracking, corpora e metodologie computazionali per la creazione di risorse finalizzate all’apprendimento di una seconda lingua” (Metodi psicolinguistici e corpus-based per misurare la complessità fraseologica in italiano L2) presso il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Irene Fioravanti
Professoressa: Francesca Malagnini
Rimangono attivi i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Analisi dei bisogni e innovazione in tema di flussi informativi relativi all’accoglienza dei migranti: la prospettiva prefettizia” nell’ambito del progetto FAMI “COME-IN: COmunicare, MEdiare, Includere” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Ilaria Marotta
Professoressa: Stefania Tusini
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Gestione e Analisi degli sviluppi normativi e giurisprudenziali in tema di accoglienza di migranti alla luce della prassi più recente: la prospettiva prefettizia”, nell’ambito del progetto FAMI “COME-IN: COmunicare, MEdiare, Includere” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Sara Fattorini
Professoressa: Maura Marchegiani
n. 1 assegno di ricerca annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent” (ITINERA: La rete intellettuale europea del Trecento e l'alba del Rinascimento attraverso lo studio dei corrispondenti di Petrarca e delle loro relazioni) presso il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Nicola De Nisco
Professore: Daniele Piccini
n. 1 assegno di ricerca annuale, che allo scadere è stato rinnovato nel corso del 2022 per la durata di un anno, dal titolo “Open Geo Data and Citizen Science for water, landscape and socioeconomic resource modelling, monitoring and mapping” (Open Geo Data e Citizen Science per la modellazione, monitoraggio e mappatura delle risorse idriche, territoriali e socio-economiche) presso il Centro WARREDOC dell’Ateneo, finanziato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Assegnista: Andrea Spasiano
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno di ricerca della durata di 1 anno e 7 mesi, che allo scadere è stato rinnovato nel corso del 2022 per la durata di 7 mesi, all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Metodi di raccolta e criteri di analisi di dati sull’italiano scritto di studenti universitari - Collection methods and criteria for analyzing data on written Italian Italian by university students” presso il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti italiane nel Mondo, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Maria Laura Restivo
Professoressa: Elena Pistolesi
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Sviluppo ed applicazione di un modello idrogeomorfologico-idraulico in ambiente GIS per la valutazione del rischio idraulico su larga scala” presso il Centro WARREDOC dell’Ateneo, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Assegnista: Antonio Annis
Professore: Fernando Nardi
Rimane attivo il seguente Assegno di ricerca cofinanziato con fondi di Ateneo:
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Investigation, design and development of technology enhanced teaching activities” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali, cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Talia Sbardella
Professoressa: Chiara Biscarini
2021
Nel 2021 gli Assegni di Ricerca attivi presso l’Università per Stranieri di Perugia sono 12.
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Analisi dei bisogni e innovazione in tema di flussi informativi relativi all’accoglienza dei migranti: la prospettiva prefettizia” nell’ambito del progetto FAMI “COME-IN: COmunicare, MEdiare, Includere” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Ilaria Marotta
Professoressa: Stefania Tusini
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Gestione e Analisi degli sviluppi normativi e giurisprudenziali in tema di accoglienza di migranti alla luce della prassi più recente: la prospettiva prefettizia”, nell’ambito del progetto FAMI “COME-IN: COmunicare, MEdiare, Includere” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Sara Fattorini
Professoressa: Maura Marchegiani
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Investigation, design and development of technology enhanced teaching activities” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di
Risparmio di Perugia.
Assegnista: Talia Sbardella
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 1 assegno di ricerca annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent” (ITINERA: La rete intellettuale europea del Trecento e l'alba del Rinascimento attraverso lo studio dei corrispondenti di Petrarca e delle loro relazioni) presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Nicola De Nisco
Professore: Daniele Piccini
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Gestione dell’acqua e del rischio idrogeologico per il Disaster Risk Reduction: aspetti tecnici, legali ed istituzionali e politiche innovative nel contesto dei programmi delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” presso il Centro WARREDOC, cofinanziato dal Centro WARREDOC dell’Ateneo e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Assegnista: Elena Quadri
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Open Geo Data and Citizen Science for water, landscape and socioeconomic resource modelling, monitoring and mapping” (Open Geo Data e Citizen Science per la modellazione, monitoraggio e mappatura delle risorse idriche, territoriali e socio-economiche) presso il Centro WARREDOC dell’Ateneo, finanziato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Assegnista: Andrea Spasiano
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno di ricerca della durata di 1 anno e 7 mesi all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Metodi di raccolta e criteri di analisi di dati sull’italiano scritto di studenti universitari - Collection methods and criteria for analyzing data on written Italian Italian by university students” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziato con fondi esterni.
Assegnista: Maria Laura Restivo
Professoressa: Elena Pistolesi
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Sviluppo ed applicazione di un modello idrogeomorfologico-idraulico in ambiente GIS per la valutazione del rischio idraulico su larga scala” presso il Centro WARREDOC dell’Ateneo, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Assegnista: Antonio Annis
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno di ricerca triennale dal titolo “Umbria e Cina: valorizzazione di una tradizione storica di dialogo interculturale e linguistico” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Erica Cecchetti
Professore: Valerio De Cesaris
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Ricerche per la valorizzazione dell’Archivio storico dell’Università per Stranieri di Perugia” presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Maurizio Pagano
Professore: Salvatore Cingari
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Ricerche ed implementazione di modelli GIS e idrologico-idraulici per la gestione delle risorse idriche e del rischio idrogeologico su larga scala a supporto di programmi Disaster Risk Reduction (DRR) presso il Centro WARREDOC dell’Ateneo, finanziato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Assegnista: Francisco Febronio Peña Guerra
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Advanced Hydroinformatics analisys for River Flooding Simulation”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare.
Assegnista: Antonio Agresta
Professoressa: Chiara Biscarini
2020
Nell’Università per Stranieri di Perugia risultano attivi nel 2020 n. 6 Assegni di Ricerca.
Nessun Assegno di ricerca è stato attivato con fondi di Ateneo.
Rimane attivo l’Assegno di ricerca cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio negli anni accademici precedenti:
n. 1 assegno di ricerca triennale (AA. 2019-2022) dal titolo “Umbria e Cina: valorizzazione di una tradizione storica di dialogo interculturale e linguistico” presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di questo Ateneo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Erica Cecchetti
Professore: Valerio De Cesaris
Sono stati conferiti i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:
n. 1 assegno annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent” .
Titolo in italiano: “ITINERA: La rete intellettuale europea del Trecento e l'alba del Rinascimento attraverso lo studio dei corrispondenti di Petrarca e delle loro relazioni”.
Assegnista: Nicola De Nisco
Professore: Daniele Piccini
n. 1 assegno annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “UniverS-Ita. The written Italian of University students: sociolinguistic background, typological tendencies, educational implications”.
Titolo in italiano: “UniverS-Ita L’italiano scritto degli studenti universitari: quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche”.
Assegnista: Filippo Pecorari
Professoressa: Elena Pistolesi
Rimangono attivi i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:
n. 1 assegno biennale (A.A. 2019-2021) dal titolo “La persuasione della non violenza”: letture interpretative dell’“idea forza” capitiniana nelle esperienze di lotta non violenta in Spagna e in America Latina, nell’ambito del progetto “ALDOCAPITINI2018"
Assegnista: Angela Sagnella
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 2 assegni annuali (A.A. 2019-2021) dal titolo “Monitoraggio e analisi dei percorsi formativi e valutativi” e “Studio e analisi dei dati rilevati” presso il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia (fondi progetto FAMI)
Assegnista: Paola Rizzo, Angela E. Scerra
Professoressa: G. Grego Bolli
2019
Nell’Università per Stranieri di Perugia nel 2019 sono stati attivati 17 Assegni di ricerca di cui 3 (due di nuova attivazione e uno rinnovato) finanziati con fondi di Ateneo, e 14 finanziati con fondi esterni.
Sono stati attivati i seguenti due assegni con i fondi di Ateneo:
n. 1 assegno di ricerca triennale (aa. 2019-2022) dal titolo “Umbria e Cina: valorizzazione di una tradizione storica di dialogo interculturale e linguistico” presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di questo Ateneo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Erica Cecchetti
Professore: Valerio De Cesaris
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Contratti e profili di tutela nel sistema moda" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Assegnista: Daniele Corvi
Professore: Giovanni Paciullo
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Gestione dell’acqua e del rischio idrogeologico per il Disaster Risk Reduction: aspetti tecnici, legali ed istituzionali e politiche innovative nel contesto dei programmi delle Nazioni.
Assegnista: Francisco Febronio Peña Guerra
Professore: Fernando Nardi
Sono stati conferiti i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:
n. 2 assegni di ricerca annuali dal titolo “Industria 4.0 in Umbria: nuove strategie di risk management and disaster recovery” e “Valutazione dei comportamenti di lettura tramite tecnologia eye-tracking: progettare il libro ad usabilità aumentata” finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito del Progetto “Umbria A.R.CO.” Regione Umbria Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, Asse III “Istruzione e Formazione”.
Assegnista: Chiara Gaiardoni, Alessia Chiriatti
Professoressa e Professore: Giovanna Zaganelli, Emidio Diodato
n. 1 assegno biennale (A.A. 2019-2021) dal titolo “La persuasione della non violenza”: letture interpretative dell’“idea forza” capitiniana nelle esperienze di lotta non violenta in Spagna e in America Latina, nell’ambito del progetto “ALDOCAPITINI2018".
Assegnista: Angela Sagnella
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 assegno annuale dal titolo “Modeling the fluid-structure interaction in impulsive events with the presence of a free-surface flow” (PRIN 2015).
Titolo in italiana: Modellazione dell’interazione fluido-struttura in eventi impulsivi con la presenza di un flusso a superficie libera.
Assegnista: Antonio Agresta
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 2 assegni annuali (A.A. 2019-2021) dal titolo “Monitoraggio e analisi dei percorsi formativi e valutativi” e “Studio e analisi dei dati rilevati” presso il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia (fondi progetto FAMI).
Assegnista: Paola Rizzo, Angela E. Scerra
Professoressa: G. Grego Bolli
n. 1 assegno annuale dal titolo “Ricerche ed implementazione di modelli GIS ed idrologico-idraulici per la gestione delle risorse idriche e del rischio idrogeologico su larga scala a supporto di programmi Disaster Risk Reduction (DRR)” (fondi WARREDOC).
Assegnista: Francisco Pena Guerra
Professore: Fernando Nardi
n. 1 assegno annuale dal titolo “Investigation, design and development of technology enhanced teaching activities” - fondi C.R. Perugia “Laboratorio di ricerca in tecnologie didattiche”.
Titolo in italiano: Ricerca, progettazione e sviluppo di attività didattiche potenziate dalla tecnologia
Assegnista: Talia Sbardella
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “La rappresentazione mediale delle minacce, una comparazione internazionale”, a carico dei fondi del progetto PRIN 2015, dei fondi del progetto MEDIALOCALI2018 “Rifugiati e rifiutati: profughi, richiedenti asilo e immigrati nei media italiani”, dei fondi del progetto ANVCG2018 “Rifugiati e rifiutati” e utilizzando le disponibilità residue del Bilancio Unico di Ateneo 2018
Assegnista: Matteo Gerli
Professore: Rolando Marini
n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Sviluppo ed applicazione di un modello idro-geomorfologicoidraulico in ambiente GIS per la valutazione del rischio idraulico su larga scala”, (fondi del Progetto di ricerca ISPRA – WARREDOC) e Unite per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” (fondi a carico della convenzione tra l’Università per Stranieri di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Assegnista: Antonio Annis
Professore: Fernando Nardi
Le borse di ricerca
2024
Nel 2024 le Borse di ricerca attive presso l’Università per Stranieri di Perugia sono (dati aggiornati al 21.06.2024):
Borsa di ricerca dal titolo: "Energie in connessione. Welfare di comunità e filiere agricole sostenibili (EeC)" realizzata presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali, in sinergia con la sede locale del Centro di studi d’area comparati Asia, Africa, America Latina (ASAFAL)
Tema della borsa: Sistemi territoriali integrati e governance per l'empowerment delle comunità locali in Burkina Faso nei processi di sviluppo sostenibile
Responsabile scientifico: prof.ssa Federica Guazzini
S.S.D.: SPS/13 - Storia e Istituzioni dell'Africa
Vincitore: Luca Percalli
2023
Nel 2023 le borse di studio finalizzate ad attività di ricerca attive presso l’Università per Stranieri di Perugia sono n. 1 borsa, finanziata con fondi esterni.
Concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di una borsa di ricerca che si svolgerà nell'ambito del progetto Centro sul Turismo Letterario (TULE), dal titolo: "Le case museo degli scrittori e il turismo letterario", realizzata presso il Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo dell’Università per Stranieri di Perugia
Tema delle borse: Le case museo degli scrittori e il turismo letterario
Responsabile scientifico: prof. Giovanni Capecchi
S.S.D: L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/14
Vincitrice: Maria Luisa Mura
2022
Nel 2022 le borse di studio finalizzate ad attività di ricerca attive presso l’Università per Stranieri di Perugia sono 6, tutte finanziate con fondi esterni.
n. 2 borse della durata di 10 mesi all’interno del Progetto di ricerca “Percorsi di italiano accademico per apprendenti slavofoni” per attività di ricerca dal titolo “LMOOC4SLAV – Romance languages for Slavic-speaking university students”, presso il Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo, finanziate con fondi esterni.
Borsiste: Luana Fusaro e Martina Cherchi
Professoressa: Borbala Samu
n. 1 borsa della durata di 3 mesi all’interno del Progetto di ricerca “Open/Big Data e Citizen Science per la salute e la sicurezza dei cittadini: sulle opportunità e barriere legate all’utilizzo dei New Data nel contesto di ricerche applicate e multidisciplinari inerenti scienze ambientali, ingegneristiche, giuridiche, sociali e umanistiche” (North-South cooperation and development dynamics across physical and socio-cultural borders: investigating water/natural resource management with a multi-disciplinary perspective), presso il Centro WARREDOC, finanziata con fondi esterni.
Borsiste: Martha Paulina Silva Duchi
Professoressa: Federica Guazzini
n. 1 borsa della durata di 3 mesi all’interno del Progetto di ricerca “Open/Big Data e Citizen Science per la salute e la sicurezza dei cittadini: sulle opportunità e barriere legate all’utilizzo dei New Data nel contesto di ricerche applicate e multidisciplinari inerenti scienze ambientali, ingegneristiche, giuridiche, sociali e umanistiche” (Turismo letterario e sostenibilità), presso il Centro WARREDOC, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Chiara Valcelli
Professore: Giovanni Capecchi
Rimangono attive e sono state successivamente rinnovate nel corso del 2022 le seguenti borse:
n. 1 borsa della durata di 2 anni complessivi, compresi i rinnovi, all’interno del Progetto di ricerca ISPRA-INFO/RAC2020 per attività dal titolo “Valuing green and blue economy and solutions for a sustainable and safer society: engaging citizens for archieving the UE climate action and the European Green Deal strategies”, presso il Centro WARREDOC, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Margarita Fursova
Professore: Fernando Nardi
n. 1 borsa della durata di 14 mesi complessivi, compresi i rinnovi, all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2. Integrazione di eye tracking, corpora e metodologie computazionali per la creazione di risorse finalizzate all’apprendimento di una seconda lingua” (PHRAME - Misure di complessità fraseologica in italiano L2), presso il Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Irene Fioravanti
Professoressa: Francesca Malagnini
2021
Nel 2021 le borse di studio finalizzate ad attività di ricerca attive presso l’Università per Stranieri di Perugia sono 14.
n. 1 borsa della durata di 8 mesi (rinnovo) all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) per attività di ricerca dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Irene Fioravanti
Professoressa: Francesca Malagnini
n. 1 borsa della durata di 5 mesi per attività di ricerca dal titolo “Lorenzo Spirito Gualtieri: un percorso tra le carte d’autore, con manoscritti autografi e documenti inediti”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, cofinanziata dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Borsista: Chiara Passeri
Professore: Daniele Piccini
n. 1 borsa della durata di 3 mesi per attività di ricerca dal titolo “Implementation of a global SDG indicator on Water Education”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi di Ateneo.
Borsista: Anita Floridi
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 1 borsa della durata di un mese per attività di ricerca dal titolo “Optimization analysis for roughness evaluation in flood risk simulations”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Antonio Agresta
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 1 borsa della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “La non violenza verso le cose: un paradigma di sviluppo sostenibile”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini.
Borsista: Marianna Antenucci
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 borsa della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “Analisi di scenario modello GIS sui fabbisogni formativi delle comunità diasporiche e migranti ivoriani e nigeriani soggetti al Ritorno Volontario Assistito (RVA) e sulle opportunità di reinserimento dei migranti”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
Borsista: Anna Chiara Antinelli
Professoressa: Federica Guazzini
n. 1 borsa della durata di 10 mesi per attività di ricerca dal titolo “Definizione di metodologie integrate per le attività di manutenzione e gestione dei territori dal rischio idraulico”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Mattia Manni
Professoressa: Chiara Biscarini
n. 1 borsa della durata di 3 mesi per attività di ricerca dal titolo “Sviluppo ed implementazione di un’interfaccia WebGIS per la realizzazione di modelli e piani di comunicazione scientifica”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Xeni Kechagioglou
Professore: Fernando Nardi
n. 1 borsa della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “Aldo Capitini 1917-1937. Lettere e letture fino agli Elementi di un’esperienza religiosa”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini.
Borsista: Etna Scorza
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 borsa della durata di 10 mesi per attività di ricerca dal titolo “ForSUD - Approccio multiattoriale e cooperazione sud-sud per la rimozione delle cause e la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di esseri umani, in particolare di donne e minori non accompagnati (MNA), attraverso il lavoro e la promozione dei diritti”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
Borsista: Piero Grippa
Professoressa: Federica Guazzini
n. 1 borsa della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “Centro di Orientamento Scientifico Sostenibile: strategie e strumenti comunicativi per un mondo sostenibile”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini.
Borsista: Cristiana Mapelli
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 borsa della durata di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “Fernanda Maretici e Aldo Capitini: l’impegno nelle scuole e nell’Università Popolare”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini.
Borsista: Agnese Vinciarelli
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 borsa della durata di 8 mesi all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) per attività di ricerca dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2”, presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Irene Fioravanti
Professoressa: Francesca Malagnini
n. 1 borsa della durata di 3 mesi all’interno del Progetto di ricerca ISPRA-INFO/RAC2020 per attività di ricerca dal titolo “Valuing green and blue economy and solutions for a sustainable and safer society: engaging citizens for archieving the UE climate action and the European Green Deal strategies”, presso il Centro WARREDOC, finanziata con fondi esterni.
Borsista: Margarita Fursova Professore: Fernando Nardi
2020
Nel 2020 sono state erogate con finanziamenti esterni le seguenti borse di studio:
n. 2 borse di 8 mesi ciascuna per attività di ricerca dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2” PRIN 2017 (Dipartimento Scienze Umane e Sociali)
Borsiste: Emanuela Scerra, Fabio Zanda
Professoressa: Stefania Spina
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Rileggere Capitini: il ruolo dei movimenti antagonisti nelle moderne transizioni democratiche” inerente la Convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
Borsista: Andrea Broccoletti
Professoressa: Giovanna Scocozza
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “ForSUD - Approccio multiattoriale e cooperazione sud-sud per la rimozione delle cause e la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di esseri umani, in particolare di donne e minori non accompagnati (MNA), attraverso il lavoro e la promozione dei diritti”
Borsista: Piero Grippa
Professoressa: Federica Guazzini
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Definizione di metodologie integrate per le attività di manutenzione e gestione dei territori dal rischio idraulico” inerente il progetto di ricerca “Gestione Eco‐Sostenibile dei Territori a Rischio Inondazione e Valorizzazione Economica delle Risorse (GEST RIVER)”
Borsista: Manni Mattia
Professoressa: Chiara Biscarini
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “La non violenza verso le cose”: un paradigma di sviluppo sostenibile” inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
Borsista: Marianna Antenucci
Professoressa: Giovanna Scocozza
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Analisi di scenario modello GIS sui fabbisogni formativi delle comunità diasporiche e migranti ivoriani e nigeriani soggetti al Ritorno Volontario Assistito (RVA) e sulle opportunità di reinserimento dei migranti”, inerente il Progetto di Ricerca “ForSUD – approccio multiattoriale e cooperazione sud sud per la rimozione delle cause e la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di esseri umani, in particolare donne e minori non accompagnati (MNA), attraverso il lavoro e la promozione dei diritti.”
Borsistia: Anna Chiara Antinelli
Professoressa: Federica Guazzini
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: "Centro di Orientamento scientifico sostenibile: strategie e strumenti comunicativi per un mondo sostenibile" inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
Borsista: Cristiana Mapelli
Professoressa: Giovanna Scocozza
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: "Fernanda Maretici e Aldo Capitini: l’impegno nelle scuole e nell’Università Popolare" inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
Borsista: Agnese Vinciarelli
Professoressa Giovanna Scocozza
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Aldo Capitini 1917-1937. Lettere e letture fino agli Elementi di un’esperienza religiosa” inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
Borsista: Etna Scorza
Professoressa: Giovanna Scocozza
n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2" all’interno del Progetto PRIN "PHRAME"
Borsista: Irene Fioravanti
Professoressa: Francesca Malagnini
2019
Nel 2019 sono state erogate con finanziamenti esterni le seguenti borse di studio:
n. 1 borsa di 12 mesi per attività di ricerca dal titolo “Geo Data intelligence per lo sviluppo e la protezione dell’ambiente, del territorio, delle attività socio-economiche e del patrimonio culturale”, sui fondi del progetto “Modelli comunicativi e piani di comunicazione scientifica in ambito mediterraneo per il Centro Regionale di Attività per l’Informazione e la Comunicazione INFO/RAC dell’UNEP-MAP” (centro WARREDOC)
Borsista: Andrea Spasiano
Professore: Fernando Nardi
n. 1 borsa di 10 mesi per attività di ricerca dal titolo” MALT_IT2. Una risorsa computazionale per Misurare Automaticamente la Leggibilità dei Testi per studenti di italiano L2”, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Borsista: Filippo Santarelli
Professoressa: Stefania Spina
n. 1 borsa di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “La nonviolenza verso le cose”: un paradigma di sviluppo sostenibile”, sui fondi del progetto “ALDOCAPITINI2018”
Borsista: Lisa Bitossi
Professoressa: Giovanna Scocozza
n. 1 borsa di 9 mesi per attività di ricerca dal titolo “Sviluppo ed implementazione di un’interfaccia web GIS per la realizzazione di modelli e piani di comunicazione scientifica” sui fondi del progetto di ricerca “Modelli comunicativi e piani di Comunicazione scientifica in ambito mediterraneo per il Centro Regionale di Attività per l’informazione e la Comunicazione INFO/RAC dell’UNEP-MAP basati su strumenti Digital mapping, applicazioni WebGIS, Strory Telling anche finalizzati al coinvolgimento dei cittadini”
Borsista: Xeni Kechagoiglou
Professore: Fernando Nardi
Nel 2019 è stata inoltre rinnovata
n. 1 borsa (16 mesi dal 22/01/18 al 21/05/19) per lo svolgimento delle attività di ricerca inerenti al Progetto ”Parenting Education and Awareness of Community to Enable Social Inclusion of Teens Expo sed to the risk of becoming parents (PEACE SITE)”, finanziato nell’ambito del Programma ERASMUS +, KA2. Tema della borsa: “Parenting Education and Awareness of Community to Enable Social Inclusion of Teens Exposed to the risk of becoming parents (PEACE SITE)”
Titolo in italiano: Educazione genitoriale e consapevolezza della comunità per consentire l’inclusione sociale degli adolescenti esposti al rischio di diventare genitori (SITO DELLA PACE).
Borsista: Muriel Kussmaul
Professore: Carlo Belli