Testing dei Polder roof in Italia

Tetti verdi per la gestione green e sostenibili delle acque

SSD:
ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
Durata:
da aprile 2019 a dicembre 2023

Negli ultimi decenni, eventi di precipitazioni estreme hanno causato danni per miliardi di euro. Gli edifici e le città non sono preparati a far fronte alle precipitazioni di maggiore intensità causate dai cambiamenti climatici. Il Polder Roof è un sistema innovativo progettato dalla società olandese Metropolder per massimizzare la capacità di invaso idrico delle coperture degli edifici e al tempo stesso aumentare l’isolamento termico. Attualmente ci sono dieci sistemi di copertura Polder funzionanti nei Paesi Bassi e molti altri in fase di progettazione. Il sistema dispone di uno strato in grado di trattenere l'acqua e forrnisce agli edifici capacità di ritardo della produzione dei deflussi superficiali al pari di terreni verdi. La tecnologia Smart Flow Control include sensori che misurano precipitazioni, temperatura, altezza del tirante idrico e velocità del vento. Il progetto vede il WARREDOC coordinare le attività di validazione della soluzione Polder roof mediante l’installazione di n. 4 tetti verdi in Italia (Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi La Tuscia di Viterbo, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Cagliari) in collaborazione con TU Delft in Olanda dove è stato installato il primo prototipo.

Coordinatore:
Prof. Fernando Nardi
Team:

Fernando Nardi (professore associato), Antonio Annis (ricercatore), Simonetta Farinelli (amministrativa)

Attività / Fasi del progetto:

Il Centro WARREDOC dell’Università per Stranieri di Perugia svolge attività di coordinamento e di supervisione sia sulle attività scientifiche che su quelle tecniche di installazione dei tetti verdi relative al progetto pilota italiano che coinvolge l’Università degli Studi della Tuscia, l'Università degli Studi di Viterbo (Unitus), l'Università degli Studi di Cagliari (Unica) e l'Università degli Studi di Palermo (Unipa). Assume responsabilità dell'Output-line II (Valutazione dell'idoneità degli esperimenti in Italia), III (installazione di 4 tetti a polder nelle città italiane) e dell'Output-line VII (monitoraggio, valutazione e comunicazione del progetto).

Pubblicazioni:

Elena Cristiano, Antonio Annis, Ciro Apollonio, Dario Pumo, Salvatore Urru, Francesco Viola, Roberto Deidda, Raffaele Pelorosso, Andrea Petroselli, Flavia Tauro, Salvatore Grimaldi, Antonio Francipane, Francesco Alongi, Leonardo Valerio Noto, Olivier Hoes, Friso Klapwijk, Brian Schmitt and Fernando Nardi “Multilayer blue-green roofs as nature-based solutions for water and thermal insulation Management”.

Dipartimento:
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Ente finanziatore:
Finanziamenti europei e internazionali
Denominazione ente:
TU Delft University (Olanda)