SimPRO – SIMulazione idrologico-idraulico-economica di PROgetto per la mitigazione del rischio idraulico

SSD:
ICAR/02 COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
Durata:
da febbraio 2020 a dicembre 2022

Nel progetto si propone di stimare il rischio residuo e supportare analisi costi-benefici delle opere di mitigazione del rischio idraulico mediante una procedura basata sulla simulazione in continuo dei processi idrologico-idraulici. La procedura, denominata SimPRO, è di validità generale ma in questo progetto è implementata nel caso particolare dei piccoli bacini non strumentati, di notevole rilevanza nel nostro Paese per la loro pericolosità e numerosità. SimPRO prevede la simulazione in continuo di una lunga serie di precipitazione ad una risoluzione temporale adeguata alla scala del bacino. Il contributo innovativo proposto dal progetto SIMPRO mira a superare il concetto di portata di progetto o di idrogramma di progetto associato ad un tempo di ritorno e di introdurre l’idea di simulazione di progetto. Dal punto di vista applicativo, il risvolto atteso è, sia una maggiore accuratezza nella progettazione di interventi di mitigazione del rischio di alluvioni, che una maggiore uniformità a livello nazionale delle procedure applicate.

Coordinatore:
Prof. Fernando Nardi
Team:

Fernando Nardi (professore associato), Antonio Annis (ricercatore), Andrea Spasiano (assegno di ricerca), Margarita Fursova (borsa di ricerca), Simonetta Farinelli (amministrativa)

Attività / Fasi del progetto:

Il gruppo di ricerca proponente è costituito da tre Unità Operative (UO) rappresentate dall’Università degli Studi della Tuscia (UO1), che svolgerà il ruolo di Coordinatore del progetto, dall’Università degli Studi Roma Tre (UO2), dall’Università per Stranieri di Perugia (UO3). Il centro WARREDOC, incaricato per l’Università per Stranieri di Perugia UO3, ha curato una serie di attività di ricerca e trasferimento tecnologico orientate alla modellazione idraulica, morfometrica su base GIS nonché sviluppo di servizi web-based per il processamento e condivisione (dashboard) dei risultati della catena modellistica idrologico-idraulica.

Pubblicazioni:
  • Grimaldi, S., Nardi, F., Piscopia, R., Petroselli, A., Apollonio, C. Continuous hydrologic modelling for design simulation in small and ungauged basins: A step forward and some tests for its practical use (2021) Journal of Hydrology, 595, art. no. 125664
  • Annis, A., Nardi, F., Castelli, F. Simultaneous assimilation of water levels from river gauges and satellite flood maps for near-real-time flood mapping (2022) Hydrology and Earth System Sciences, 26 (4), pp. 1019-1041.
  • Annis, A., Nardi, F. GFPLAIN and multi-source data assimilation modeling: Conceptualization of a flood forecasting framework supported by hydrogeomorphic floodplain rapid mapping (2021) Hydrology, 8 (4), art. no. 143.
  • Annis, A., Nardi, F., Petroselli, A., Apollonio, C., Arcangeletti, E., Tauro, F., Belli, C., Bianconi, R., Grimaldi, S. UAV-DEMs for small-scale flood hazard mapping (2020) Water (Switzerland), 12 (6), art. no. 1717,
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Ente finanziatore:
Finanziamenti nazionali
Denominazione ente:
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque