Ricerche per la valorizzazione dell’Archivio Storico dell’Università per Stranieri di Perugia

Durata:
da settembre 2019 a giugno 2021

Il progetto, attraverso la realizzazione di attività di ricerca, pubblicazioni, eventi e giornate di studio, si pone l’obiettivo di far emergere il patrimonio documentario dell’Archivio storico dell’Università per Stranieri di Perugia, di estremo rilievo per un vasto ventaglio di discipline scientifiche, ritenuto di enorme interesse per il territorio in considerazione dei suoi significati storico – culturali e storico – politici, nonché per la sua capacità di rappresentare il ruolo dell’istituzione nella storia della città di Perugia. Il progetto si caratterizza per la rilevante multidisciplinarità e trasversalità, e coinvolge un numero considerevole di docenti del Dipartimento, nelle seguenti persone: prof. Antonio Allegra, dott. Carlo Belli, prof.ssa Floriana Calitti, prof. Antonio Catolfi, prof.ssa Lidia Costamagna, prof.ssa Sandra Covino, prof. Michele Dantini, prof. Emidio Diodato, prof.ssa Dianella Gambini, dott. Federico Giordano, dott. Federico Niglia, prof. Daniele Piccini, prof. Gabriele Rigano, prof.ssa Giovanna Scocozza, prof.ssa Siriana Sgavicchia, dott. Renato Tomei, dott. Roberto Vetrugno. Nell’ambito del progetto è stato specificamente attivato un assegno di ricerca annuale per un importo complessivo pari ad € 24.000,00. Il progetto è stato presentato dall’Ateneo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a valere sul bando aperto - anno 2019 - nel mese di maggio (numero richiesta #10251, Prot. n. E261.2019/AIP.237) ed è stato cofinanziato dalla medesima con un contributo di € 20.000,00, a fonte di un costo complessivo di € 30.750,00, e un cofinanziamento di Ateneo di € 10.750,00.

Coordinatore:
Prof. Salvatore Cingari, docente di II fascia nel SSD SPS/02 - Storia delle Dottrine Politiche
Dipartimento:
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Ente finanziatore:
Enti locali