Progetto "INTRA: azioni integrate per la transizione al lavoro delle persone detenute"

Durata:
da gennaio 2014 a dicembre 2015

Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Perugia nell’ambito del POR Umbria, Fondo Sociale Europeo - Obiettivo “Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013, Asse III “Inclusione Sociale”. Per la realizzazione del progetto l’Università per Stranieri di Perugia si è costituita in ATS con Frontiera Lavoro – società cooperativa sociale, Capofila del progetto, e con CE.SA.R. Centro per lo sviluppo agricolo rurale – Università di Perugia ed En.A.I.P. Perugia. Il Progetto “INTRA” nasce con l’intento di favorire il miglioramento della condizione sociale e lavorativa dei soggetti detenuti nel Nuovo Complesso penitenziario di Capanne (PG), facilitando il loro accesso al mercato del lavoro attraverso una serie di azioni di orientamento, formazione, tirocinio e counselling. Sono stati realizzati 4 Corsi di formazione relativi alle figure professionali di “Addetto alla cucina”, “Operatore dell’abbigliamento” (presso la sezione femminile), “Addetto alla piccola manutenzione” e “Addetto alla conduzione e gestione di piccole aziende agricole”, con il coinvolgimento di 100 detenuti. Nell’ambito del progetto l’Università ha realizzato attività didattiche relative all’Unità formativa “Lingua italiana per l’orientamento al lavoro” e un Diario didattico dell’esperienza formativa e di apprendimento sviluppata.