Progetto FEI “Italiano: una lingua lunga un mondo”

Durata:
da gennaio 2014 a dicembre 2015

Finanziamento del Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi - Azione 1 Reg - Anno 2013 Il progetto, coordinato dalla Regione Umbria, intende consolidare il Piano regionale di interventi integrati volto a garantire, in linea con il IV Principio di Base comune sull’integrazione, l’acquisizione da parte dei cittadini dei Paesi Terzi, della lingua, della storia e delle istituzioni della società italiana nella prospettiva di una piena integrazione sociale dei cittadini stranieri, con particolare riferimento a gruppi target specifici a rischio di marginalità sociale: donne, analfabeti, semianalfabeti, persone a rischio di isolamento geografico. Partner del progetto: Università per Stranieri di Perugia, CIDIS Onlus, Istituto Comprensivo ‘G. Piermarini’, Istituto Professionale di stato per l’industria e l’artigianato ‘S. Pertini’, Istituto Comprensivo Statale Volumnio, Scuola Statale secondaria ‘Alighieri Pascoli’, Istituto Comprensivo ‘Muzio Cappelletti’, Istituto Comprensivo Spoleto 2, Ufficio Scolastico Regionale, Istituto Comprensivo ‘L. Valli’, Direzione Didattica ‘D. Tittarelli’. L’Università per Stranieri di Perugia realizza nell’ambito del progetto corsi di lingua italiana ed educazione civica di livello A1 e A2 rivolti a cittadini extra-UE, garantendo un servizio di accoglienza, tutorato e orientamento che consenta in seguito ad una valutazione individuale delle competenze di indirizzare il cittadino straniero verso l’offerta formativa più adatta.