fbpx +FO.R.T.I. - Formazione e Ricerca sul Tutorato accademico per l’Inclusione | Università per Stranieri di Perugia

+FO.R.T.I. - Formazione e Ricerca sul Tutorato accademico per l’Inclusione

ACRONIMO: +FO.R.T.I.

logo firma
SSD: 
GLOT-01/B - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Categoria finanziamento: 
SH4 – La mente umana e la sua complessità: scienze cognitive, psicologia, linguistica, educazione
Durata: 
da maggio 2025 a maggio 2027

Il progetto +FO.R.T.I. si propone di analizzare e potenziare il servizio di tutorato tra pari rivolto agli studenti internazionali e agli studenti con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio associati all’abbandono universitario. Integrando approcci qualitativi e quantitativi, la ricerca esamina i bisogni linguistici, disciplinari e socioculturali degli studenti, le interazioni comunicative che caratterizzano le sessioni di tutorato e l’efficacia delle pratiche e degli strumenti adottati. Il progetto prevede attività di formazione e mentoring per i tutor, la raccolta e l’analisi di dati multimodali e l’elaborazione di buone pratiche trasferibili in altri contesti di istruzione superiore.

Finalità: 

Gli obiettivi del progetto sono: Promuovere l’inclusione e il successo formativo degli studenti internazionali attraverso un tutorato tra pari più mirato ed efficace; Individuare i principali fattori di vulnerabilità e rischio che incidono sui percorsi accademici degli studenti in mobilità o in situazione di fragilità; Rafforzare le competenze linguistiche, glottodidattiche e interculturali dei tutor attraverso formazione specifica e pratiche riflessive; Esaminare le dinamiche interazionali e comunicative delle sessioni di tutorato per migliorare la qualità del supporto offerto; Sviluppare strumenti, modelli e buone pratiche replicabili in altri contesti nazionali e internazionali; Contribuire alle politiche universitarie per la riduzione dei tassi di abbandono e il miglioramento delle carriere degli studenti vulnerabili.

Attività / Fasi del progetto: 

1. Analisi dei bisogni: Progettazione e somministrazione dei questionari per studenti internazionali; Analisi preliminare dei bisogni linguistici, disciplinari e socioculturali.

2. Formazione e mentoring dei tutor (continuativa): Percorsi formativi su competenze glottodidattiche, interculturali e comunicative; Incontri di mentoring e supervisione.

3. Raccolta dati qualitativi e quantitativi: Osservazioni delle sessioni di tutorato; Registrazioni audio-video e trascrizione mediante software (ELAN, NVivo); Interviste semi-strutturate a tutor e studenti; Focus group e diari di riflessione dei tutor.

4. Analisi dei dati: Qualitative Content Analysis e Grounded Theory; Analisi delle interazioni e delle strategie comunicative; Integrazione dei dati quantitativi provenienti dai questionari.

5. Diffusione e ritorno alla comunità accademica: Elaborazione di buone pratiche e linee guida; Presentazioni in seminari e convegni; Redazione di articoli scientifici.

Risultati attesi: 

I risultati attesi includono: Mappatura dei bisogni degli studenti internazionali e individuazione dei principali fattori di rischio e vulnerabilità; Descrizione approfondita delle pratiche comunicative nei contesti di tutorato e della loro efficacia nella facilitazione della comprensione disciplinare; Miglioramento delle competenze glottodidattiche e interculturali dei tutor; Rafforzamento del tutorato tra pari come strumento di inclusione e supporto accademico; Produzione di linee guida operative e modelli di intervento replicabili in altre università; Contributo alle politiche istituzionali per ridurre l’abbandono e migliorare il rendimento degli studenti internazionali e con BES.

Coordinatore: 
Prof.ssa Borbala Samu
Team: 

Prof.ssa Borbala Samu

dott.ssa Agnieszka Pakula 

Dipartimento: 
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo (LILAIM)
Fonte di finanziamento: 
Finanziamenti nazionali
Soggetto finanziatore: 
MUR - DD 47/2025 MUR - PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” - Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori” Decreto per l’assunzione di ricercatori internazionali post-dottorato