Parte il primo Corso di alta formazione per mediatori culturali

Domani, giovedì 14 gennaio, conferenza di presentazione alle ore 11:00 presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga, Università per Stranieri di Perugia

L’immigrazione, da tempo al centro del dibattito nazionale ed europeo, non può essere ridotta a materia di scontro ideologico e politico. Si tratta al contrario di una chance in più per la nostra società a partire dal significativo calo demografico a cui assistiamo da anni nel nostro Paese. Il primo corso di “Alta Formazione per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale” si pone l’obiettivo di valorizzare la presenza di stranieri ormai “nuovi italiani” per puntare sull’integrazione come una delle chiavi che aprono al futuro la nostra società.
Il corso, che è il primo del genere a livello nazionale, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dall’Università per Stranieri di Perugia e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e, verrà inaugurato domani con una conferenza di presentazione.
Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia prof. Giovanni Paciullo aprirà la conferenza coordinata dal Direttore del Corso prof. Valerio De Cesaris. A seguire gli interventi del prof. Marco Impagliazzo, Università per Stranieri di Perugia e Daniela Pompei, Comunità di Sant’Egidio. Conclude Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.