Riprendono a settembre i corsi in presenza con forme di didattica mista

11 giugno 2020

L’Università realizza nel modo ottimale la sua funzione formativa attraverso la didattica in presenza. Ciò vale in particolare per l’Università per Stranieri quale ateneo con forte caratterizzazione internazionale e la cui missione fondante è quella della formazione e dell’insegnamento della lingua e cultura italiana. Questo ultimo aspetto si realizza pienamente in presenza, dando la possibilità ai numerosi studenti stranieri che ogni anno vengono a Perugia di godere appieno del paese e della sua cultura. Lo sforzo che l’Università per Stranieri sta compiendo per garantire una didattica in presenza va anche incontro alle aspettative della città di Perugia, che ha sempre vissuto come un’opportunità e un valore aggiunto la presenza di tanti studenti stranieri.

La pandemia ha costretto l’Università per Stranieri a riconvertire, in una prima fase, questa fondamentale pratica di didattica in presenza in didattica a distanza. In questo modo è stata garantita a tutti gli studenti la possibilità di seguire i corsi senza perdere ore di lezione.

La fase odierna di riapertura, anche se prudente, nel pieno rispetto della sicurezza sanitaria, permette al momento di prevedere già da settembre 2020 forme di didattica mista, vale a dire sia in presenza sia a distanza, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ciò per consentire a tutti gli studenti, anche agli studenti stranieri e agli studenti fuorisede, d’iscriversi normalmente e di seguire i corsi.

L’Università per Stranieri rimane sempre pronta a trovare risposte adeguate ed efficienti a possibili, future evoluzioni della situazione sanitaria.

La Rettrice
Prof.ssa Giuliana Grego Bolli