Tesi di laurea - modalità e scadenze

Per le prove finali e il conseguimento dei titoli di studio si rimanda al regolamento tesi.

• Lo studente è tenuto a prendere contatti e chiedere la tesi al relatore con congruo anticipo rispetto alla data di discussione: almeno tre mesi prima per le lauree triennali ed almeno sei mesi prima per le lauree magistrali.

• Lo studente deve presentare online, accedendo alla propria area riservata Esse3WEB, la richiesta discussione tesi inserendo la documentazione precisata nel regolamento tesi ameno 60 giorni prima della data prevista per la sessione di laurea e comunque entro le date di scadenza precisate per ciascuna sessione di tesi (non sono ammesse proroghe).
    La richiesta discussione tesi è accolta con riserva dalla Segreteria corsi di laurea e didattica dell'Ateneo, che sarà sciolta solo dopo aver accertato, oltre alla regolarità della documentazione prodotta, il rispetto dei criteri previsti.

• Lo studente inoltre deve versare la somma di Euro 132,00 con pagamento effettuato tramite il sistema PagoPA.

Al momento della presentazione della domanda di tesi lo studente deve essere in regola con il pagamento di tutti i contributi e diritti prescritti.

Almeno 15 giorni prima della data di sessione di laurea lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dal piano di studio del proprio corso (esclusi i CFU conseguibili con la tesi) e consegnare alla Segreteria corsi di laurea dell'Ateneo la documentazione precisata nel regolamento tesi e compilare compilare l'autocertificazione relativa alla restituzione di volumi presi in prestito dalla biblioteca di Ateneo.

Qualora, dal controllo delle carriere da parte della Segreteria corsi di laurea e didattica risultino, nel rispetto del piano di studio di ciascun studente, CFU non conseguiti, viene meno la possibilità di discutere la tesi da parte dello studente.

In caso di rinvio della discussione a sessioni previste in anni accademici successivi, lo studente è tenuto a presentare una nuova richiesta di discussione tesi e a versare una indennità aggiuntiva di Euro 50,00.

Per la sessione di discussione delle tesi in caso di ricongiunzione, si veda Manifesto degli studi - parte II.

PERGAMENA (TITOLO FINALE IN FORMATO CARTACEO)

Quattro/sei mesi dopo la discussione della tesi viene rilasciato il titolo finale in formato cartaceo (pergamena).

Nei casi di smarrimento, distruzione o furto del diploma originale, su richiesta del titolare viene rilasciato un duplicato, a seguito della presentazione di autocertificazione attestante lo smarrimento/distruzione/furto/deterioramento della pergamena e il pagamento di un contributo (vedi Manifesto degli studi). Nel nuovo documento, firmato dal Rettore, dal Direttore del Dipartimento e dal Direttore Generale in carica, sarà riportata la dichiarazione che lo stesso è il duplicato del diploma originale.

Nel caso che la sostituzione avvenga per deterioramento del titolo originale, quest’ultimo dovrà essere riconsegnato alla Segreteria corsi di laurea e didattica che, dopo averlo annullato, lo conserverà nel fascicolo personale dell’interessato.