L'ordinamento dell'Unione Europea nel contesto globale: sfide e prospettive

le stelle della bandiera UE sovrapposte a un planisfero con i paesi blu

Intensive course within the Jean Monnet Module GlobEU

da Martedì, 9 aprile 2024 - 00:00 a Martedì, 21 maggio 2024 - 23:55
Campus viale Carlo Manuali

Il corso si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI).

Gli studenti che frequenteranno almeno il 75% del corso e supereranno la prova finale potranno conseguire 6 CFU.

Docenti: Maura Marchegiani, Ottavio Quirico
Lingue di insegnamento: italiano e inglese

british flag

ISCRIZIONE

L'iscrizione è obbligatoria e si effettua esclusivamente tramite l'apposito  modulo online.

OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTO

Il corso spiega l’UE come un attore fondamentali nelle relazioni globali, con particolare attenzione alla struttura istituzionale dell’UE, le competenze globali dell’Unione, l’UE e i diritti fondamentali, le relazioni economiche dell’UE e la politica estera di difesa e sicurezza comune.

METODI DIDATTICI

Studenti frequentanti
Le lezioni frontali tenderanno a fornire agli studenti gli elementi e gli strumenti necessari per comprendere ed analizzare il funzionamento dell’UE nelle relazioni globali, inclusi approfondimenti tramite dibattiti, casi e lavori interattivi.

Studenti non frequentanti
Oltre a rendere disponibile tutto il materiale didattico che verrà utilizzato nel corso delle lezioni, gli studenti non frequentanti potranno beneficiare di specifici momenti finalizzati alla presentazione del corso e all’approfondimento dei suoi aspetti fondamentali.

METODI DI ACCERTAMENTO

La prova finale si svolgerà in forma orale e sarà finalizzata a verificare l’acquisizione degli strumenti e delle conoscenze acquisite durante il corso.

TESTI DI RIFERIMENTO

Materiali selezionati saranno messi a disposizione per ogni lezione.

Martedì 9 aprile ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Martedì 16 aprile ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Martedì 23 aprile ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Lunedì 29 aprile ore 11-13, aula XII palazzina Prosciutti
Martedì 30 aprile ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Lunedì 6 maggio ore 11-13, aula XII palazzina Prosciutti
Martedì 7 maggio ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Lunedì 13 maggio ore 11-13, aula XII palazzina Prosciutti
Martedì 14 maggio ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti
Lunedì 20 maggio ore 11-13, aula XII palazzina Prosciutti
Martedì 21 maggio ore 14-18, aula IX palazzina Prosciutti

maura.marchegiani@unistrapg.it
ottavio.quirico@unistrapg.it

With the support of the Erasmus+ Programme of the European Union: Call ERASMUS-JMO-2023-HEI-TCH-RSCH, Project 101127105-GLOBEU

Elenco generale
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali
SIS

Il primo incontro si terrà martedì 9 aprile ore 14 in Aula 9 Palazzina Prosciutti.

internazionali (SUSI).

L'iscrizione è obbligatoria e si effettua esclusivamente tramite l'apposito modulo online.

maura.marchegiani@unistrapg.it
ottavio.quirico@unistrapg.it