
La riduzione dei gas serra nel settore edilizio, secondo gli obiettivi dell’UE, può essere raggiunta solo attraverso un processo adeguatamente informato, che fornisca una serie di procedure, metodologie, dati che supportino professionisti e produttori nell’adozione di materiali nuovi e più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili e soluzioni. Il progetto CHOISIS è finalizzato a supportare la transizione verde nel settore dell’edilizia rendendo disponibili metodologie, procedure validate, metriche, strumenti e dati per la caratterizzazione energetica, ambientale ed economicamente vantaggiosa dei materiali più innovativi per l’isolamento dell’involucro edilizio, recentemente entrati nel mercato.
La riduzione dei gas serra nel settore edilizio, secondo gli obiettivi dell’UE, può essere raggiunta solo attraverso un processo adeguatamente informato, che fornisca una serie di procedure, metodologie, dati che supportino professionisti e produttori nell’adozione di materiali nuovi e più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili e soluzioni.
Il progetto CHOISIS è finalizzato a supportare la transizione verde nel settore dell’edilizia rendendo disponibili metodologie, procedure validate, metriche, strumenti e dati per la caratterizzazione energetica, ambientale ed economicamente vantaggiosa dei materiali più innovativi per l’isolamento dell’involucro edilizio, recentemente entrati nel mercato.
Il progetto si compone di cinque linee principali:
1) Procedure e metriche per la caratterizzazione termica, in stato stazionario e transitorio, di nuove soluzioni su scala di materiale/componenti. Questa fase si concentrerà sullo sviluppo e sull'implementazione di procedure di caratterizzazione, a livello di materiale e di componenti su piccola scala, dei diversi materiali avanzati e sostenibili oggetto di studio. Le misurazioni renderanno inoltre disponibili dati per validare procedure (sia sperimentali che numeriche) volte a supportare i produttori nel processo di ottimizzazione.
2) Dal laboratorio alla caratterizzazione sperimentale in situ. La misurazione delle prestazioni effettive in condizioni operative reali non è un compito banale quando i materiali sono caratterizzati da specifici comportamenti igrotermici o da un comportamento dinamico. I dati sono necessari per convalidare i modelli e ridurre il divario tra i risultati attesi e quelli effettivi. Nuove soluzioni su scala di materiali/componenti su casi di studio reali verranno quindi testate mediante indagini in situ, utilizzando un adeguato apparato sperimentale.
3) Valutazione del comportamento dinamico di componenti altamente disomogenei. Le prove dinamiche di materiali disomogenei non sono coperte da alcuno standard, pertanto, per colmare questa lacuna verrà analizzato un approccio sperimentale e un'indagine fluidodinamica computazionale (CFD).
4) Questioni ambientali ed economiche. La valutazione dei reali vantaggi dei materiali e dei componenti innovativi deve includere un'analisi delle loro prestazioni energetiche e ambientali nel ciclo di vita (ecoprofili), nonché dei costi del ciclo di vita. A questo scopo verranno applicate metodologie di Life Cycle Assessment (LCA), a partire dagli esiti delle precedenti fasi di ricerca e grazie alle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e ai dati di mercato.
5) Diffusione. La diffusione garantirà la corretta comunicazione dei risultati e una migliore penetrazione nel mercato delle soluzioni avanzate proposte, attraverso articoli scientifici e canali che raggiungano un pubblico più ampio (workshop e social media).
Al termine del progetto CHOISIS si prevedono i seguenti impatti scientifici, tecnici, sociali ed economici:
a) Impatti scientifici
L’adozione di nuovi materiali avanzati nei componenti edilizi richiede nuove metriche prestazionali al fine di rendere possibile un confronto diretto con i materiali attualmente utilizzati, facilitando così una scelta progettuale orientata alle prestazioni. Ciò implica lo sviluppo di procedure di misurazione su misura, in base ai diversi materiali avanzati, tenendo conto delle specifiche caratteristiche e proprietà termo-fisiche. Le nuove procedure di caratterizzazione di laboratorio che saranno sviluppate nell'ambito del progetto saranno più accurate, affidabili e progettate specificamente per le applicazioni dell'involucro edilizio. L'impatto scientifico riguarderà anche aspetti teorici, con un avanzamento delle conoscenze nella simulazione di pareti multistrato in condizioni dinamiche; un nuovo set di dati di laboratorio sui componenti edilizi supporterà lo sviluppo e la valida validazione di procedure di calcolo semplificate.
L’impatto scientifico del progetto sarà potenziato a livello nazionale attraverso il collegamento con le principali Associazioni scientifiche del settore (ATI; AIA; AICARR), e a livello internazionale dalla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche e dalla partecipazione a convegni internazionali.
b) Impatti tecnici
La definizione di nuovi indicatori chiave di prestazione (KPI) e di nuove procedure di misurazione contribuiranno a supportare lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche ottimizzate per l’efficienza energetica dell’involucro edilizio. La possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di materiali avanzati aiuterà i professionisti a scegliere la migliore soluzione tecnologica e ad adattarla ai diversi climi italiani e agli usi edilizi.
Inoltre, il progetto contribuirà all'ottimizzazione e al miglioramento degli attuali sistemi di involucro edilizio che beneficeranno dei risultati di laboratorio e della definizione di nuovi KPI.
I risultati del progetto verranno forniti agli organismi di normazione, vista la partecipazione di alcuni membri delle Unità di Ricerca ai Comitati tecnici UNI e ISO.
Un altro importante impatto tecnico è dovuto all'approccio LCA, che orienterà la progettazione dei materiali/componenti indagati concentrandosi sui vantaggi energetici, ambientali ed economici; tale approccio contribuirà a minimizzare i costi economici e ambientali lungo il ciclo di vita dei materiali e dei componenti.
c) Impatto economico
Il settore dell'edilizia è strategico per quanto riguarda gli investimenti, poiché caratterizzato da un effetto moltiplicatore che dati recenti stimano da 1,9 a 2,9 nei paesi dell'Unione Europea. L'adozione di nuovi materiali e soluzioni aumenterà il potenziale di retrofit, anche per quegli edifici in cui le tradizionali soluzioni di retrofit non sono fattibili (vincoli tecnologici, spazio limitato per l'isolamento, ecc.). Ciò creerà nuove opportunità di lavoro e opportunità di penetrazione del mercato più ampie, i cui benefici non saranno solo per i produttori di materiali, ma anche per tutti gli altri stakeholder del settore delle costruzioni.
Un altro impatto economico positivo nell'uso di materiali avanzati per l'isolamento delle pareti interne è il risparmio di una superficie significativa nello spazio interno, grazie allo spessore più sottile. Ciò si traduce in una maggiore superficie utile e in un maggiore vantaggio economico derivante dall'affitto dello spazio o dalla vendita dell'edificio.
L'approccio globale del progetto mira a fornire ai decisori pubblici (governo ed enti pubblici locali) un quadro decisionale aggiornato e completo, al fine di allocare in modo più razionale le risorse negli interventi di retrofit edilizio, tenendo conto di diversi aspetti e di alternative edilizie di retrofit (prestazioni termiche, impatto ambientale, costi).
Il progetto contribuisce alle strategie di economia circolare e di eco-design poiché alcuni dei materiali sostenibili che verranno studiati utilizzano meno risorse naturali e vengono riciclati; ciò può comportare il miglioramento del mercato della bioedilizia.
d) Impatti sociali
Il progetto mira a fornire una soluzione su misura per la ristrutturazione e la nuova progettazione del patrimonio edilizio italiano.
Le questioni sociali e ambientali come la salute pubblica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la disoccupazione, le economie locali e la povertà energetica possono trarre vantaggio dai risultati del progetto.
La povertà energetica, ad esempio, può essere ridotta grazie all’implementazione di materiali avanzati che ridurranno i costi di retrofit rendendo le soluzioni di retrofit adatte anche ai proprietari a basso reddito
Il progetto migliorerà la salute pubblica grazie ai nuovi materiali che miglioreranno il comfort interno, la luce del giorno e l'acustica. Ciò può tradursi in un miglioramento della salute fisica e della produttività, considerato che trascorriamo il 90% della nostra vita all’interno di un edificio
Università per Stranieri di Perugia
Francesco Asdrubali
Dante Maria Gandola
Chiara Chiatti
Politecnico di Torino
Valentina Serra
Stefano Fantucci
Università Roma Tre
Roberto de Lieto Vollaro
Leone Maria Barbaro
Università di Perugia
Giorgio Baldinelli
- Grazieschi, Gianluca; Asdrubali, Francesco, Proprietà ambientali di materiali acustici: le dichiarazioni ambientali di prodotto, Atti del 50° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica, 2024, ISBN:978-88-88942-69-8
- Asdrubali, F., Grasseschi, G., Gandola, D.M., The Role of Environmental Product Declarations in the Decarbonization of Building Materials and Components, Energies, 2025, 18(5), 1308. DOI: 10.3390/en18051308
- Fantucci, Stefano; Cárdenas, Valeria Villamil; Serra, Valentina; Ivanšek, Domen; Baldinelli, Giorgio; Asdrubali Francesco, Analysis of the Performance of Reflective Underlays Installed in Roof Components After One Year of Use. In: Construction, Energy, Environment and Sustainability (Volume 1: Construction Materials and Technologies), LECTURE NOTES IN CIVIL ENGINEERING, Proceedings of the 3rd International Conference on Construction, Energy, Environment and Sustainability (CEES 2025) Bari, 11-13 June 2025. DOI: 10.1007/978-981-95-1822-7_48
- Asdrubali, Francesco; Barbaro, Leone; Gandola, Dante Maria; Fantucci, Stefano; Serra, Valentina; de Lieto Vollaro, Roberto, A Methodology Based on Equivalent Models for Multilayer Walls for the Energy Retrofit of Existing Buildings. In: Construction, Energy, Environment and Sustainability (Volume 2: Energy), LECTURE NOTES IN CIVIL ENGINEERING, Proceedings of the 3rd International Conference on Construction, Energy, Environment and Sustainability (CEES 2025) Bari, J11-13 June 2025.
- V. Gentile, M. Libralato, S. Fantucci, M. Perino, V. Serra, Modelling innovative hygroscopic components for passive control of indoor relative humidity, 6th International Conference on Building Energy and Environment, Eindhoven University of Technology, The Netherlands, 6 - 10 July 2025
- Stefano Fantucci, Hideya Yamamoto, Daisuke Ogura, Yoshihiko Okimura, Marco Perino, Valentina Serra, Long-term performance of glass fiber Vacuum Insulation Panels exposed to severe operating conditions in buildings, 6th International Conference on Building Energy and Environment, Eindhoven University of Technology, The Netherlands, 6 - 10 July 2025
- Magda Posani, Giorgia Autretto, Vincenzo Gentile, Valentina Serra, Guillaume Habert, Stefano Fantucci, Hygrothermal Modelling Approaches for the Moisture Buffering Behaviour of 3D-Printed Building Components with Complex Geometry, Proceedings of the 6th Central European Symposium on Building Physics - Central European Symposium on Building Physics (CESBP 2025), September 2025, Budapest, Hungary
- Francesco Asdrubali, Giorgio Baldinelli, Francesco Pompoli, Dante M. Gandola, Thermal characterization of sustainable materials of marine origin, Proceedings of the 6th Central European Symposium on Building Physics - Central European Symposium on Building Physics (CESBP 2025), September 2025, Budapest, Hungary
- Chiara Chiatti, Giorgio Baldinelli Francesco Asdrubali, Balancing performance and sustainability: A study on rice husk in innovative plaster formulations, Proceedings of Net-Zero Future 2025 Conference, 2nd International Conference on Net-Zero Built Environment: Innovations in Materials, Structures, and Management Practices.
- Logo del progetto:
Partecipazione a congressi
- Francesco Asdrubali, Dante M. Gandola, The role of environmental product declarations in the decarbonization of building materials and components, Net Zero Future conference, Oslo, 19-21 June 2024
- 50° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica, Taormina, 29-31 maggio 2024
- Net Zero Future conference, 1st International Conference on Net-Zero Built Environment: Innovations in Materials, Structures, and Management Practices, Oslo, 19-21 June 2024
- 6th International Conference on Building Energy and Environment, Eindhoven University of Technology, The Netherlands, 6 - 10 July 2025
- 6th Central European Symposium on Building Physics - Central European Symposium on Building Physics (CESBP 2025), 11-13 September 2025, Budapest, Hungary
- Net-Zero Future 2025 Conference, 2nd International Conference on Net-Zero Built Environment: Innovations in Materials, Structures, and Management Practices, Cape Town (South Africa), 5-7 November 2025
Eventi di divulgazione
Presentazione del progetto nell’ambito della Sessione “Efficienza energetica e materiali innovativi per il benessere ambientale”, XXIV Congresso Nazionale CIRIAF, Perugia, 11-12 aprile 2024
Presentazione del progetto nell’ambito della Sessione “Progetti di ricerca”, XXV Congresso Nazionale CIRIAF, Perugia, 7-8 aprile 2025