Mediazione e accessibilità in contesti educativi plurilingue

Ciclo di incontri del GISCEL Umbria 2024

Ciclo di incontri del GISCEL Umbria 2024

da Mercoledì, 10 aprile 2024 - 00:00 a Mercoledì, 20 novembre 2024 - 23:55
Palazzine Valitutti, Lupattelli, Orvieto (aule da definire) e online su Microsoft Teams

In collaborazione con il Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo dell'Università per Stranieri di Perugia

logo GISCEL

Il concetto di mediazione nelle classi plurilingue nasce in Italia tra gli anni ’80 e ’90 in seguito alla presenza crescente di studenti stranieri all’interno delle scuole italiane (Tonioli 2016: 165-166). Prima di una sua più precisa definizione, tale concetto è stato declinato secondo almeno due principali approcci: il primo, in riferimento alle scienze del linguaggio e della traduzione, come mediazione interlinguistica; il secondo, in riferimento all’antropologia culturale, come mediazione interculturale (Tonioli 2015: 412). Tuttavia, solo con la pubblicazione del Volume Complementare del QCER, il concetto di mediazione nella didattica delle lingue straniere ha conosciuto una sua formalizzazione. La mediazione nella classe plurilingue assume qui un ruolo molto più ampio. Nello specifico, mediatori e mediatrici sono coloro che aiutano a creare ponti, a co-costruire e a trasmettere significato all’interno della lingua, sia essa parlata o segnata, talvolta passando da una lingua all’altra. Chi assume tale ruolo nella classe è dunque un vero e proprio “attore sociale” che crea attivamente “lo spazio e le condizioni per comunicare e/o apprendere, per collaborare a costruire un nuovo significato, per incoraggiare gli altri a costruire o a comprendere un nuovo significato e per fare passare una nuova informazione in una forma appropriata” (Volume Complementare 2000: 100).

Il gruppo GISCEL Umbria propone un approfondimento sul tema “Mediazione e accessibilità dalla scuola all’Università” attraverso un ciclo di incontri che avranno luogo tra aprile e novembre 2024:

10 aprile 2024 ore 15:00-16:00
UniStraPg accessibile: gli strumenti per gli studenti con disabilità e DSA
Cristina Gaggioli

17 aprile 2024 ore 15:00-16:00
Mediazione e supporti per lo studio: il tutorato linguistico alla pari dell’Università per Stranieri di Perugia
Lorenzo Petri, Aurora Mastrangelo

24 aprile 2024 ore 15:00-16:00
Mediare concetti e conoscenze tra pari: il Podcast “Pillole di glottodidattica”
Borbala Samu

8 maggio 2024 ore 15:00-16:00
Mediazione interculturale per studenti internazionali
Andrea Civile

30 maggio 2024 ore 15:00-16:00
La transizione in un'università italiana: un progetto sperimentale del Dipartimento LILAIM dell'Unistrapg
Valentina Gasbarra

5 giugno 2024 ore 15:00-16:00
Didattica plurilingue come strategia di accessibilità e mediazione a scuola
Valentina Carbonara

19 giugno 2024 ore 15:00-16:00
Di (s)barre, confini e periferie: giovani identità transnazionali e pratiche translingui al centro della “scena”
Stefania Scaglione

26 giugno 2024 ore 15:00-16:00
La mediazione nella scuola del I ciclo: esperienze nel contesto Empolese-Valdelsa
Andrea Scibetta

25 settembre 2024 ore 15:00-16:00
Le attività del CPIA 1 Perugia per l’inclusione dei migranti
Benedetta Bartolini

9 Ottobre 2024 ore 15:00-16:00
Mediazione linguistico-culturale in ambito migratorio: percorsi didattici di educazione civica
Carmen Coli, Marta Simonetti

16 ottobre 2024 ore 15:00-16:00
Mediazione interculturale di comunità (territorio) e ruolo delle donne
Nada Charara (Cooperativa Impresa Sociale Ruah)

4 novembre 2024 ore 15:00-16:00
La mediazione linguistica nell’era digitale: opportunità e sfide nei corsi online dell’UniStraPg
Letizia Cinganotto, Giorgia Montanucci

20 novembre 2024 ore 15:00-16:00
Mediare concetti grammaticali nell’insegnamento dell’italiano L2: l’embodiment nella didattica
Andrea Fiorista

Salvo diversa indicazione, gli incontri si terranno in presenza presso le strutture dell’Università per Stranieri di Perugia e saranno trasmessi online sulla piattaforma Microsoft Teams in un canale dedicato.
Per partecipare alla diretta streaming è necessario inviare un’e-mail all'indirizzo: giscelumbria@gmail.com
Scrivendo a questo stesso indirizzo di posta elettronica, sarà possibile richiedere l’Attestato di frequenza.

Elenco generale
Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo

logo GISCEL

Per partecipare alla diretta streaming è necessario inviare un’e-mail all'indirizzo:
giscelumbria@gmail.com

#e73213

Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo